Con una delibera firmata dal direttore generale facente funzione Evelina Gollo. Modificata soltanto la data di presa di servizio, dal 1 aprile, correggendo il provvedimento di Florenzano


CAMPOBASSO. Caso Vigliardi, nessun passo indietro. Il direttore generale facente funzione dell’Asrem, Evelina Gollo, ha confermato la nomina di Guido Sciaudone, professore Unimol, a primario del reparto di Chirurgia dell’ospedale ‘Veneziale’ di Isernia.

Lo ha fatto con una delibera che di fatto corregge quella firmata dall’ex direttore generale Oreste Florenzano il 28 febbraio scorso, l’ultimo giorno di incarico, nel quale si indicava come data di presa di servizio una data antecedente a quella della firma del provvedimento, il 15 gennaio 2023.

Nel provvedimento sottoscritto dalla Gollo e dal direttore amministrativo dell’Asrem Antonio Lastoria, si modifica la data di presa di servizio per Sciaudone, a partire dal 1 aprile 2023. Resta dunque la volontà dell’Asrem di procedere con la sostituzione del dottor Giovanni Vigliardi, nonostante la sollevazione popolare.

Solo ieri, nell’ultima seduta ordinaria del Consiglio regionale, su iniziativa del M5s, è stata approvata una mozione in cui si chiedeva la sospensione, in autotutela, dei provvedimenti adottati da Florenzano il 28 febbraio, a partire appunto dalla delibera con la quale il dottor Vigliardi è stato sostituito con Sciaudone, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra Asrem e Unimol.

Per trovare una soluzione finalizzata a salvaguardare il ruolo dell’ex primario si era impegnata direttamente anche l’assessore regionale alle Politiche sociali Filomena Calenda, in raccordo col direttore generale Gollo. Che però ha confermato Sciaudone.