I ragazzi hanno avuto modo di approfondire alcuni temi di attualità che saranno oggetto dell’esame di maturità


ISERNIA. Progetto “legalità viva…. a scuola con le Forze dell’Ordine”: grande successo per la visita in Questura a Isernia degli studenti  delle classi quinte dell’Isis Fermi-Mattei.

Gli studenti, che hanno partecipato al momento formativo con interesse e attenzione, hanno avuto modo di approfondire alcuni temi di attualità che saranno oggetto dell’esame di maturità, quali i procedimenti amministrativi di competenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza in materia di violenza di genere e l’attualissimo approfondimento in materia di immigrazione, in particolare sulle procedure di accoglienza degli stranieri, apprezzando il taglio mirato e dimostrando grande vivacità di confronto.

Estremamente realistica è stata la simulazione di un caso di atti persecutori in danno di una ragazza, a cui gli studenti hanno assistito con grande trasporto.

Ad accompagnare i ragazzi l’ideatore del progetto, il giornalista e studente di Giurisprudenza Giuliano Vacca, insieme alle docenti Antonella Carfagna (referente) e Anna Cascardi (accompagnatrice).

Gli alunni che sono intervenuti saranno ospiti alla cerimonia del 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato che sarà celebrato il prossimo 12 aprile, con un lavoro che ripercorrerà le tappe della giornata trascorsa in Questura.