La presentazione sabato 4 marzo, alle 17.30, nella sala conferenze di Palazzo Colagrosso


BOJANO. Sabato 4 marzo alle 17.30 nella sala conferenze di Palazzo Colagrosso, a Bojano, si terrà la presentazione del libro ‘Saluti da Bojano. La cartolina illustrata attraverso l’arte di editori e tipografi’, degli autori Lucio Lucarelli e Eleonora Principe, edito dall’isernina Cosmo Iannone Editore.

Patrocinata dal Comune di Bojano, la presentazione sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco Carmine Ruscetta e della Vicesindaca e Assessora alla Cultura Raffaella Columbro. La Direttrice della Cosmo Iannone, Rosanna Carnevale, dialogherà con gli autori assieme al giornalista Giorgio Rico, mentre Alessio Spina, cultore del Sannio e autore di commedie antiche e moderne, interverrà con la lettura di antichi brani dedicati alla cittadina matesina.

Il libro racconta la storia e l’evoluzione della cartolina illustrata, attraverso lo studio del tutto inedito degli editori e tipografi operanti a Bojano dalla fine dell’Ottocento a metà Novecento. Una storia che racconta lo sviluppo di una società e della sua economia, che attraverso la cartolina si fa conoscere oltre i confini locali.

Si tratta della rappresentazione di una realtà locale, ma che è esemplificativa del significato che la cartolina ha avuto nel Novecento: uno strumento popolare, semplice e fruibile, che ha consentito, nel tempo, di comunicare anche a chi aveva meno dimestichezza con l’alfabetizzazione; uno strumento moderno, che ha dato impulso alla promozione turistica e commerciale; uno strumento che racconta l’evoluzione dell’arte tipografica del Novecento.

Duecento le immagini: una produzione davvero ingente per una cittadina che nei primi Novecento contava circa cinquemila abitanti, ma che rappresentava un importante centro, di scambi commerciali, di vita politica e clericale.

Il libro presenta una speciale dedica al compianto Armando Spina, illustre boianese venuto a mancare nel 2019, cultore di storia locale e appassionato collezionista, nonché ideatore della gara internazionale di fondo su strada ‘La Matesina’, un’eccellenza podistica che ha fatto conoscere Bojano nel mondo, come una vera e propria cartolina.

Lucio Lucarelli, nato e cresciuto a Bojano, si avvicina alla raccolta delle cartoline del suo paese ereditando la passione del padre Nicola. Amante del Molise e della sua storia, nel corso del tempo ha allargato le sue vedute e si è dedicato al collezionismo delle carte geografiche del Contado di Molise del Seicento e del Settecento e dei libri storici di autori molisani.

Eleonora Principe, nata e cresciuta a Sommacampagna, in provincia di Verona, con radici boianesi per via paterna. Architetta di professione, specializzata nella valorizzazione del patrimonio storico e monumentale, con una particolare propensione per la ricerca storica e archivistica. La sua passione l’ha portata ad impegnarci civicamente ed oggi affianca alla sua professione la carica di amministratrice pubblica.