Per l’assunzione a tempo indeterminato del personale assunto dopo il terremoto del Molise del 2002


CAMPOBASSO. Via libera all’assunzione a tempo indeterminato dei precari del sisma. Lo prevede un emendamento, primo firmatario il senatore di Forza Italia Claudio Lotito, approvato nel corso dell’esame del Dl Ricostruzione in commissione Ambiente del Senato.

L’emendamento di Lotito prevede che personale assunto con contratto a tempo determinato (ai sensi dell’ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri n.3260 del 27 dicembre 2002, che disponeva interventi a seguito di eventi sismici che avevano colpito anche la Regione Molise) che opera presso il Centro funzionale decentrato della Regione Molise, nonché presso la Sala operativa regionale, potrà essere ammesso a procedure straordinarie di stabilizzazione nei ruoli della Regione, nei limiti delle capacità assunzionali disponibili a legislazione vigente.

L’emendamento prevede anche che, in virtù del numero di procedimenti gravanti sui Comuni della Provincia di Campobasso, gli stessi possano assumere con contratti di lavoro a tempo determinato, nel limite di spesa di 500mila euro per il 2023, ulteriori unità di personale con professionalità di tipo tecnico o amministrativo-contabile, fino a 10 unità complessive per il medesimo anno. Ai relativi oneri, si provvederà con le risorse disponibili nella contabilità speciale intestata al commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dei comuni della Provincia di Campobasso.

Inoltre i Comuni della Provincia di Campobasso, con efficacia limitata al 2023, potranno incrementare la durata della prestazione lavorativa dei rapporti di lavoro a tempo parziale già in essere con professionalità di tipo tecnico o amministrativo, in deroga ai vincoli di contenimento della spesa di personale.