Grazie a un emendamento al Dl ricostruzione. Gli indennizzi in favore di 6 bambini, ora divenuti grandi, e di una maestra, rimasti per ore sotto le macerie della scuola ‘Jovine’


CAMPOBASSO. Terremoto di San Giuliano di Puglia, arrivano gli indennizzi per i sopravvissuti. Ad annunciarlo il senatore molisano di Fdl Costanzo Della Porta.

“Fratelli d’Italia, con l’approvazione di un mio emendamento al Dl Ricostruzione – le parole del parlamentare – è riuscita a scongiurare che il fondo destinato al risarcimento di chi, nel 2002, subì danni fisici e psicologici dal crollo della scuola a San Giuliano di Puglia, non rimanesse fermo alla scadenza del 31 dicembre 2022. Un risultato che è stato raggiunto grazie a un lavoro corale che ha visto impegnato il governo, tramite il ministro Ciriani e il sottosegretario Albano, il commissario per la ricostruzione post sisma Castelli, e la Commissione dei lavori pubblici, con il capogruppo di Fratelli d’Italia Sigismondi che si è speso per l’approvazione dell’emendamento”.

“Nello specifico – ha chiarito Della Porta – l’intervento riguarderà 6 bambini, ora divenuti grandi, ed una maestra, che a breve potranno vedersi riconosciuto il legittimo risarcimento da parte dello Stato per quelle ore drammatiche che vissero e che, sicuramente, non potranno mai dimenticare. Questo provvedimento – ha concluso – certifica la vicinanza del Governo Meloni al Molise, rispetto alle legittime richieste risarcitorie ancora pendenti, che finalmente trovano una soluzione definitiva”.