Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Stop alle barriere architettoniche, arrivano i fondi per cinque Comuni molisani

L’assessore regionale Calenda: “Un primo importante passo per rendere i nostri paesi più accessibili, inclusivi e accoglienti”


CAMPOBASSO. Stop alle barriere architettoniche: con delibera n. 33 del 16 febbraio 2023, la Giunta Regionale ha inteso provvedere alla ripartizione, in favore dei Comuni beneficiari, delle risorse assegnate alla Regione Molise con il decreto del Ministero per le disabilità di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 10 ottobre 2022 (in G.U., Serie generale n.2 del 3 gennaio 2023) per la progettazione di Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per il finanziamento di un progetto a sostegno delle persone con disabilità.

I Comuni che beneficeranno del fondo sono: Campomarino 11.673,75 euro, Venafro 16.799,34 euro, Larino 9.782,57 euro, Montenero di Bisaccia 9.449,82 euro e Bojano 11.450,90 euro per un totale di 59.156,38 euro.

“Un primo importante passo che riguarda 5 Comuni della nostra Regione nella direzione di un provvedimento che dovrà riguardare ogni singolo Comune – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Filomena Calenda, esprimendo soddisfazione – Un passo che ci vede al fianco dei Comuni, per rendere i nostri paesi più accessibili, inclusivi, accoglienti. Vogliamo sostenere i Comuni nella sfida di una nuova progettualità, che vada al di là del semplice rispetto della norma. Una progettualità alta e capace di guardare allo spazio urbano in una prospettiva organica e inclusiva. L’obiettivo è costruire città e paesi che siano davvero a misura di tutti. È un impegno che ci vedrà sempre, costantemente presenti e attenti”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago