Verranno presentati e proiettati vari cortometraggi scelti dall’associazione presso l’Universitè Paris Citeè


TERMOLI. Si è tenuta ieri mattina, 15 febbraio, il Belvedere la Torretta di Termoli, la conferenza di presentazione dell’evento ‘Fuori dall’Alta Marea – Selezione di cortometraggi’. Grande novità per l’associazione culturale ‘Alta Marea’, che si confronterà con una realtà internazionale: l’evento si terrà infatti domani, venerdì 17 febbraio alle 18 a Parigi, presso l’Universitè Paris Citeè.

L’evento rappresenta un momento di condivisione culturale dell’associazione termolese che da anni si adopera per la realizzazione di eventi culturali in Molise e nel resto d’Italia, e che ha come obiettivo anche quello di raccontare il Molise e Termoli al resto del mondo. L’evento, realizzato con la collaborazione del Septième Club di Parigi, cineclub che da dieci anni lavora nella diffusione di film e documentari, porterà quindi al pubblico parigino una selezione di cortometraggi, a opera di Alta Marea e del suo direttore artistico Antonio De Gregorio, ‘pescati’ dalla libreria composta durante gli anni dell’Alta Marea Festival e della sua gara internazionale di cortometraggi.

“Sarà molto interessante presentare questi cortometraggi, anche e soprattutto perché gli autori di questi corti saranno presenti con noi e racconteranno il proprio lavoro confrontandosi con il pubblico presente – ha commentato De Gregorio – “Siamo la prima realtà molisana ad approdare all’estero con un format originale e con una propria identità, questo è un passo avanti per tutta la comunità che ci permettiamo di rappresentare.”

La serata è stata presentata dall’organizzatrice Valentina Salierno: “Vedremo prima un video-documentario che racconterà Alta Marea Festival, per presentarci. Poi partiremo con i corti. Il primo sarà Other Cats To Nip, della regista Ovidie, il secondo Alex’s Machine di Mael Le Mèe, il terzo The Midwife, di Anne-Sophie Baily, un corto studentesco con un’identità incredibile, e chiuderemo la rassegna francese con Clara di Emeric Gallego. In coda presenteremo in anteprima Elisa di Antonio De Gregorio, prodotto dalla Regione Molise, da Mu.SE Molise e da Cargo Produzione. In pratica scambieremo i nostri prodotti tipici cinematografici!”. È poi intervenuto Frédéric Vidal, direttore del Cineclub Septieme Club: “Abbiamo colto la palla al balzo per unirci e creare un evento unico, in linea con la nostra direzione editoriale. Verrò assolutamente a Termoli a Luglio, non vedo l’ora di visitarla e di vedere l’Alta Marea Festival!”.

“Porteremo la nostra identità – ha continuato De Gregorio – anche attraverso dei simboli, con le grafiche di Adele Sorressa e Chiara Tuttolani, che mi pare abbiano ispirato anche dei prodotti presenti alla Bit. Sono i nostri simboli: il Castello Svevo, un pesce, il sasso che racconta il Borgo Antico, l’occhio del cinema, il quadro dell’arte e un disco in vinile per la musica. Sono i nostri riferimenti che utilizziamo in ogni cosa che facciamo, e siamo contenti di portarli e raccontarli al pubblico francese.” hanno commentato Chiara e Adele. “Questo è uno dei nostri obiettivi ed è solo un passo avanti nei progetti che stiamo seguendo” ha chiuso il Presidente Ettore Fabrizio.