Iniziativa organizzata dal Lions club frentano: “Uomo che si è speso molto per la sua comunità e politico tenace”


LARINO. ‘In ricordo di un uomo, Guglielmo Giardino’. Questo il titolo dell’evento che domani, venerdì 10 febbraio omaggerà il dottor Guglielmo Giardino, ex sindaco di Larino e medico di famiglia, a quattro anni della sua scomparsa.

L’iniziativa, organizzata dal Lions club Larino con la collaborazione del Comune frentano, d’intesa con la famiglia, si terrà alle 17.30, presso la Sala Freda del Palazzo Ducale, luogo caro al dottor Giardino che lo ha visto primo cittadino della città frentana per due mandati.

Il dottor Guglielmo Giardino, socio fondatore del Lions club Larino, ha rivestito anche il ruolo di presidente dal 2000 al 2002, in seguito officer distrettuale.

“Grande la sua considerazione anche nel Distretto Lions, dove ha fatto dei principi lionistici un modo di essere. Un uomo che si è speso molto per la sua comunità come medico di base del territorio e poi sindaco della città di Larino. Una professionalità indiscussa, la sua, che lo ha portato ad operare con nobili principi avvicinandolo all’intera collettività. Un politico tenace, equilibrato la cui saggezza è ben sedimentata nei ricordi degli amici che hanno condiviso con lui i percorsi. Un’operosità costante che ha evidenziato l’attaccamento alla comunità, ai bisogni collettivi espressi con lungimiranza di azioni” il ricordo del Lions club Larino.

Dopo i saluti del presidente del Lions club Larino Pasquale Gioia e del sindaco di Larino Giuseppe Puchetti, saranno in tanti, personalità illustri e amici del dottor Giardino, che porteranno una loro testimonianza con interventi programmati coordinati da Graziella Vizzarri.

L’evento sarà arricchito da intermezzi musicali del gruppo ‘Napulammore’ e reading del poeta Enzo Bacca.

“La comunità frentana omaggerà un amico, una grande persona che ha scritto un pezzo di storia della sua Larino tracciando sentieri emozionali”.