Furono alcuni genitori dei bambini, insospettiti dall’atteggiamento dei loro figli, a presentarsi dai carabinieri, che in fase di indagini piazzarono delle telecamere nascoste


CAMPOBASSO. Maltrattamenti alla scuola dell’infanzia della provincia di Campobasso, una condanna e un rinvio a giudizio per le due maestre, residenti in provincia di Benevento e coinvolte nel procedimento.

Una vicenda di cui si era molto parlato, quella dei maltrattamenti avvenuti all’interno della scuola, filmati dai carabinieri con telecamere nascoste nell’istituto.

Oggi al termine dell’udienza preliminare il giudice Roberta D’Onofrio (l’accusa era rappresentata dal sostituto procuratore Vittorio Gallucci) ha condannato con il rito abbreviato una delle due maestre a un anno e 4 mesi di reclusione, per il reato di maltrattamenti aggravati.

L’altra maestra, precisa l’Ansa, ha scelto il rito ordinario ed è stata rinviata a giudizio, per lei il processo inizierà il prossimo 9 maggio. I genitori di diversi bambini coinvolti si sono costituiti parte civile. Tra i loro avvocati ci sono Giuseppe Fazio, Luigi Coscia, Valeria Zappone e Michele Robustini.

La vicenda è avvenuta tra la fine del 2019 e all’inizio del 2020. Furono alcuni genitori dei bambini, insospettiti dall’atteggiamento dei piccoli, a presentarsi in caserma davanti ai carabinieri, che poi avviarono le indagini.