L’importante conferimento alla raccolta di costumi originali, gioielli antichi e foto d’epoca


CAMPOBASSO. Giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 11, a Campobasso presso la sala convegni di Palazzo Japoce in via Salita San Bartolomeo n.10, verrà resa pubblica la dichiarazione di ‘bene di interesse culturale’ ottenuta dalla Collezione Scasserra da parte del Ministero della Cultura.

La straordinaria raccolta etnografica composta da costumi originali, gioielli antichi e foto d’epoca costituisce un patrimonio unico, di assoluto valore storico, artistico e demo-etno-antropologico non solo per il Molise ma per l’intera nazione. In particolare, gli oggetti della collezione rappresentano nel loro complesso una importante testimonianza di pratiche e di saperi di pertinenza delle arti e tradizioni popolari (materiali e immateriali) in stretta connessione con il contesto di provenienza e dunque un’espressione di identità culturale collettiva. Motivi per i quali, dopo un lungo iter amministrativo, condotto congiuntamente dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise e dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale di Roma, è stato portato a completamento il percorso che ha consentito la formalizzazione del ‘Decreto di dichiarazione dell’interesse culturale’ della collezione di proprietà di Antonio Scasserra, secondo quanto previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Si tratta di un’azione giuridica di notevole rilevanza in cui lo Stato riconosce una collezione privata come bene culturale di un’importanza tale da essere sottoposto a vincolo e quindi tutelato.

Alla conferenza stampa interverranno:

– Dora Catalano, Direttrice Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise;
 – Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto centrale per il Patrimonio Immateriale di Roma;
 – Patrizia Lo Sardo, Soprintendenza del Molise;
 – Fabio Fichera, ICPI di Roma;
 – Antonio Scasserra, proprietario della collezione.

Al termine della conferenza stampa si svolgerà una cerimonia in cui il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Salvatore Micone, consegnerà un attestato di benemerenza ad Antonio Scasserra da parte della Regione Molise che riconosce ufficialmente la Collezione Scasserra come ‘Eccellenza Molisana’.