Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Venafro: fruttuosa collaborazione tra Rotary, Inail e l’istituto ‘Pilla’

Gli incontri relativi al concorso ‘Etica e legalità’ si sono svolti con profitto e partecipazione


VENAFRO. Si sono svolti giovedì e venerdì scorsi gli incontri con gli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Leopoldo Pilla’ di Venafro relativi al concorso indetto dal Rotary International dal titolo ‘Etica e legalità’. Il concorso indetto da Rotary international, prevede una partnership tra scuola, Rotary e Inail.

L’Inail è partner scientifico per orientare la partecipazione degli studenti verso l’aspetto della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono state illustrate le problematiche accennate e stimolata la riflessione sugli aspetti di legalità violata ed errata etica del lavoro. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal Comitato Consultivo Provinciale di Isernia, che nelle varie riunioni ha sempre rimarcato la necessità di entrare negli ambienti scolastici di ogni ordine e grado.

La scuola, ambiente di vita per gli alunni e ambiente di lavoro per gli insegnanti, è il luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e del gruppo, fin dai primi momenti di socializzazione. L’educazione scolastica è, infatti, determinante nell’impostare negli individui i comportamenti adeguati e gli stili di vita sani, oltre che nel favorire l’interiorizzazione delle regole e dei valori fondamentali di responsabilità sociale e civile. Di fronte all’incremento del tasso di mortalità e malattia dovuto agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, è fondamentale rivalutare il ruolo educativo e formativo della scuola nel fornire gli strumenti culturali e le competenze relazionali utili all’inserimento in una futura realtà lavorativa e, in generale, nella società.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago