Don Maurizio Patriciello
Don Maurizio Patriciello (Ansa)

L’appuntamento è fissato per lunedì con i ragazzi del ‘Giordano’ di Venafro


VENAFRO. ‘Disagio giovanile, lotta perenne tra il male e il bene’: questo il tema della conferenza organizzata dall’isituto Giordano di Venadeo. L’appuntamento è fissato per lunedì 16 gennaio alle ore 10 nella palestrada dell’istituto.

Ospite dell’evento, per un confronto con i ragazzi, sarà padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano che da tempo vive sotto scorta.

“Sarà un giorno veramente speciale per tutta la comunità venafrana – scrive il dirigente scolastico Marcellino D’Ambrosa – e la presenza delle Istituzioni rappresenterà il valore aggiunto per un dialogo con i giovani studenti del Giordano che si confronteranno su temi molto vicini al mondo giovanile con Padre Maurizio Patriciello, il Cavaliere della Repubblica e ‘Mamma Coraggio’del Molise Palmina Giannini.

Il tema scelto è veramente di grandissima attualità ed è stato scelto dagli studenti che hanno voglia di parlare e di confrontarsi con personalità di spessore per crescere e acquisire nuove conoscere al fine di affrontare la vita dal verso giusto. Don Maurizio Patriciello vive sotto scorta da tempo, perché con fede e passione è concreto testimone di vita e impegno tra la gente. Il parroco di Caivano fronteggia le piazze di spaccio campano e come ha ribadito anche di recente ‘ne conta quattordici nel suo territorio, reputato tra i più grandi e pericolosi mercati della droga in Europa’. A lui si rivolgono uomini e donne per chiedere consiglio e, soprattutto, per riscattare alcune scelte di vita sbagliate”.

L’incontro pensato per gli studenti del Giordano in un dialogo con don Patriciello risponde a quanto il parroco di Caivano va dicendo da tempo: “Gli incontri, quando pongono gli occhi dell’uno di fronte a quelli dell’altro, cambiano il corso della storia”.

Il programma di lunedì 16 gennaio

ore 10: saluti delle Autorità

ore 10.15 inizio della conferenza di padre Maurizio Patriciello

ore 12: conclusioni