Dopo Nancy Pelosi c’è Kevin McCarthy: anche il nuovo speaker della Camera è di origini molisane

Un elemento che accomuna i due massimi esponenti del Congresso americano, divisi però dall’appartenenza politica


CAMPOBASSO. Dopo Nancy Pelosi pure Kevin McCarthy. C’è sangue molisano anche nelle vene del nuovo speaker della Camera degli Stati Uniti, eletto al quindicesimo tentativo.

E se la Pelosi, democratica, è originaria di Fornelli, dov’è stata in visita lo scorso anno, il suo successore, repubblicano, ha visto i suoi nonni partire da due comuni della regione.

Nato a Bakersfield, in California, McCarthy, 58 anni ancora da compiere, è figlio di un vigile del fuoco di origini irlandesi, Owen McCarthy, che ha sposato Roberta Darlene Palladino. Il nonno materno, immigrato dall’Italia, era Guido/Robert Palladino/Palden (figlio di Giuseppe Joseph Palladino e Alisa Malerba). Giuseppe era nato a Carpinone, in provincia di Isernia. Alisa, invece, era nata proprio a Campobasso, figlia di Bambina Malerba.

Considerato uno dei politici più abili nella raccolta fondi per le campagne elettorali – ‘il mago di Washington’ è uno dei suo soprannomi – McCarthy è stato un trumpiano della prima ora. Nel 2014 fu invece eletto leader dei repubblicani alla Camera. È sempre stato un sostenitore di Trump e nel 2020 contestò il risultato delle elezioni, nonostante nessuna prova di frode elettorale e l’assalto al Campidoglio. Proprio dopo quell’episodio, però, iniziò a prendere le distanze da Trump e disse che l’ex presidente era in parte responsabile di quanto accaduto, per poi riavvicinarsi all’ex presidente.

A maggio 2021 si è opposto all’accordo bipartisan alla Camera per formare una commissione indipendente per indagare sull’attacco al Campidoglio. A novembre, invece, ha guidato l’opposizione all’agenda Biden con la pratica dell’ostruzionismo, pronunciando più volte discorsi-fiume per ritardare l’approvazione di alcune norme. Nella notte tra il 18 e il 19 novembre 2021, ha scritto Business Insider,  “ha pronunciato il discorso più lungo nella Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, superando le otto ore consecutive” per frenare l’approvazione dei piani sociali del programma Build Back Better.

L’elezione alla carica di Speaker è arrivata a coronare la sua carriera, paradossalmente, nel periodo più difficile: quello in cui il Partito Repubblicano si trova costretto a dover mediare con i Democratici per non trasformare il controllo risicato di una Camera in una mera testimonianza, ma al tempo stesso è frenato da una faglia oltranzista al suo interno.


Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

20 minuti ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

37 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

40 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

1 ora ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago