Il sindaco di Capriati Marcaccio ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino nel giorno dei funerali. La Polstrada sta ricostruendo la dinamica. Disposta l’autopsia


di Deborah Di Vincenzo

VENAFRO/CAPRIATI A VOLTURNO. Una comunità intera, quella di Capriati a Volturno, sotto shock per la tragica scomparsa di Vincenzo Testa, il carabiniere 46enne vittima dell’incidente frontale accaduto nella tarda mattinata di oggi lungo la Statale 6 dir Casilina, in territorio di Ceppagna, frazione di Venafro.

La notizia della morte del militare si è presto diffusa in paese. Prima solo voci frammentarie, poi purtroppo la conferma, che ha provocato enorme dolore. Il militare, che viveva in paese con la sua famiglia era conosciuto e stimato da tutti. Il sindaco Rocco Marcaccio, ha annunciato che per il giorno dei funerali proclamerà il lutto cittadino. “È una tragedia enorme – ha detto – per una intera comunità che ha perso una persona splendida. Capriati perde una delle persone più belle della nostra collettività, la cui vita è stata sempre improntata ad onestà e laboriosità. Giovane di alto valore morale che lascia un vuoto incolmabile. Per onorare il suo ricordo, nel giorno del rito funebre, sarà proclamato il lutto cittadino”.

Stando a quanto ricostruito fino a questo momento questa mattina, a bordo della sua auto, il 46enne stava tornando a Roma, dove prestava servizio. Poi improvvisamente – e per cause ancora in fase di accertamento da parte della Polizia Stradale – lo scontro, violentissimo. L’allarme è scattato immediatamente, lanciato dagli altri automobilisti in transito sulla Statale che hanno assistito, impotenti, alla scena.

La macchina dei soccorsi si è subito attivata, ma al loro arrivo gli operatori sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 46enne. IL conducente dell’altra auto coinvolta è stato soccorso e trasferito al Veneziale. Le sue condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione. Necessario, sul posto, anche l’intervento dei vigili del fuoco di Isernia e del personale dell’Anas che ha disposto la chiusura al traffico del tratto di statale per consentire agli agenti eseguire i rilievi del caso e ai caschi rossi di procedere con le operazioni di rimozione dei mezzi e di messa in sicurezza dell’area.

La salma del carabiniere è attualmente a disposizione del magistrato per gli accertamenti del caso. È stata infatti disposta l’autopsia. Atteso nei prossimi giorni il conferimento dell’incarico al medico legale per l’esecuzione dell’esame.