Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, il centro storico si trasforma in set per il cortometraggio dei ragazzi della Giovanni XXIII

L’istituto ha ottenuto un finanziamento di 56mila euro nell’ambito del progetto del ministero ‘Cinema per la scuola’


ISERNIA. Il centro storico si trasformerà in un set cinematografico per la realizzazione del cortometraggio dei ragazzi della Giovanni XXIII.

L’istituto si è infatti aggiudicato un finanziamento di 56mila euro nell’ambito del progetto Cinema per la Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Ministero per i beni e le attività culturali. Partner della scuola sono l’associazione ‘L’Evento Film Entertainment’, la società Imam Srl, la Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli e la compagnia Dietro Le Quinte di Venafro.

Direttore scientifico del progetto è il regista Lorenzo D’Amelio, nel comitato direttivo collabora Paola Dei, psicoterapeuta didatta e docente di Psicologia dell’Arte presso scuole di specializzazione in Psicoterapia. Per la scrittura del soggetto il comitato si avvale del contributo del professor Franco Valente, uno dei maggiori esperti di Arte e di Architettura del Molise.

Nell’ambito del progetto, presentato questa mattina in conferenza stampa, saranno realizzati dei corsi di sceneggiatura per gli allievi della scuola secondaria, di montaggio e di fumetto.

Il focus del progetto – si diceva – è però la realizzazione di un cortometraggio per il quale sarà realizzato un vero e proprio set nel centro storico di Isernia.

“Sarà un’esperienza straordinaria per i nostri ragazzi – ha detto il dirigente scolastico Bruno Caccioppoli – Il cinema, ce lo hanno insegnato gli americani, è un grande strumento di comunicazione. Ed è anche un importante strumento didattico. Vogliamo trattare dei temi molto vicini ai ragazzi, quali l’inclusione, la lotta al bullismo, l’integrazione del diverso e crediamo che il cinema sia lo strumento giusto per farlo. Accanto al cortometraggio è previsto anche un cineforum con la società Imam, che gestiva il cinema di Isernia e che è stato chiuso. Riprenderemo la loro attività e siamo felici di farlo perché la città ha bisogno di un luogo dove si proiettino dei film”.

Un’iniziativa che ha entusiasmato i ragazzi. “Hanno – ha detto ancora il dirigente Caccioppoli – che l’istruzione e la loro formazione non passa soltanto attraverso le aule. Bisogna uscire dalle aule e avere esperienze significative con interlocutori che non siano soltanto i loro docenti”.

“Un lavoro – ha spiegato Mario Caruso dell’Imam – partito circa sei mesi fa. Siamo contenti di aver individuato questo bando e aver avuto l’okay dal dirigente scolastico, che si è messo a disposizione. Abbiamo creato una squadra competitiva riuscendo a ottenere il finanziamento”.

Avvicinare i giovani al mondo del cinema si può e lo si fa incuriosendoli. Lo ha sottolineato il regista Lorenzo D’Amelio. “È poi importante far capire loro – ha detto ancora – che dietro anche un solo soggetto inquadrato c’è il lavoro di tante persone. Ma anche che c’è tanto divertimento e tanta passione”.

Deb.Div.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago