Questa mattina è stata eseguita l’autopsia e subito dopo il magistrato ha concesso il nulla osta per la celebrazione del rito funebre. La salma del 68enne rientrerà domani in città


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Sono 6 gli operatori sanitari indagati per morte di Roberto Silvestri, il 68enne di Isernia deceduto al policlinico di Chieti sei giorni dopo essersi sottoposto ad un intervento di ernia iatale.

La Procura teatina ha aperto un’inchiesta e l’ipotesi di reato è omicidio colposo. Questa mattina è stata eseguita l’autopsia presso l’obitorio del capoluogo di provincia abruzzese, come disposto dal pm titolare del fascicolo Giuseppe Falasca.

Esame autoptico e ulteriori analisi serviranno per stabilire se la morte del paziente isernino sia in qualche modo riconducibile ad errori o ritardi nelle diagnosi e nelle terapie. Per conoscere i risultati bisognerà attendere sessanta giorni.

Ad aprire l’indagine per fare luce sull’accaduto è stata la denuncia che i familiari del 68enne, assistiti dal legale del foro di Pescara Enzo Di Lodovico, hanno presentato subito dopo il decesso ai carabinieri di Chieti Scalo.

Stando a quanto ricostruito fino a questo momento, l’uomo lo scorso 7 dicembre è stato ricoverato al policlinico, per essere operato il giorno successivo. Subito dopo però ha iniziato ad avvertire dolori alla cassa toracica e così fino al 13 è stato sottoposto ad alcuni esami diagnostici, fra i quali una Tac e un elettrocardiogramma. Alle 5 del mattino del 14 dicembre la situazione è precipitata e il 68enne è stato trasferito nel reparto di Rianimazione in condizioni gravissime. Un paio d’ore dopo è morto. I familiari che hanno chiesto di capire cosa sia successo, sostengono di non aver ricevuto nessuna spiegazione dai medici.

Intanto nel pomeriggio di oggi il magistrato ha concesso il nulla osta per la restituzione della salma alla famiglia e la celebrazione del rito funebre, fissato per venerdì 23 dicembre alle ore 11 nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore a San Lazzaro.

La salma arriverà domani mattina a Isernia, alle ore 12, presso la sala funeraria La Fraterna.