Categories: CUCINA

Dolci natalizi: tutte le differenze tra i classici panettone e pandoro

L’Italia è il paese che vanta la più complessa e completa cultura culinaria di tutto il mondo. Sarà merito del territorio che offre materie prime d’eccellenza che tutto il mondo ci invidia, o della bravura dei cuochi e pasticcieri che nella nostra penisola studiano e si appassionano a questo universo: quel che è certo è che una varietà di prodotti di qualità come quella che è possibile trovare in Italia raramente si vede.

Pensiamo solo al Natale: due dei dolci simbolo di questa festa sono proprio italiani e, che si amino o no, in tutto il mondo chiunque conosce il Pandoro e il Panettone. Ma quali sono le caratteristiche peculiari di questi due lievitati? E perché il dibattito che li vede protagonisti si accende ogni anno come una sorta di duello tra sostenitori dell’uno e dell’altro?

Il Panettone, come sappiamo tutti, ha una storia molto più lunga e complessa rispetto al rivale dalla forma a stella. A rivendicarne l’origine sono infatti due regioni tra loro ben diverse e lontane: Lombardia e Sicilia. Molteplici sono le leggende che si narrano e, sebbene la maggior parte si riferiscano a Milano, ricostruire le vere origini del panettone risulta complesso. Ben diversa la storia del pandoro che, per certo, sappiamo essere nato a Verona.

Gli ingredienti che si utilizzano nella ricetta tradizionale di pandoro e panettone sono più o meno gli stessi, ma la lavorazione e alcuni dettagli rendono i due dolci estremamente diversi. Il dolce a cupola tipico di Milano è impreziosito da canditi e uvetta e si distingue per la perfetta alveolatura che ne caratterizza l’impasto, mentre il pandoro è un dolce straordinariamente soffice ricoperto di zucchero a velo che deve la sua forma ad un’opera d’arte impressionista.

In entrambe le lavorazioni è la precisione chirurgica che viene utilizzata per il dosaggio degli ingredienti, la tecnica di lievitazione e la scelta di materie prime di qualità a far sì che il risultato sia un vero e proprio capolavoro.

Ce lo insegnano il Maestro Iginio Massari, Debora Massari e Nicola Massari che, con l’attento studio e con una tecnica che si perfeziona anno dopo anno, senza mai accontentarsi del risultato raggiunto, hanno rivisitato pandoro e panettone ricevendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Il suo panettone è caratterizzato da una lavorazione che prevede non una, ma ben quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati, che ne accrescono notevolmente la morbidezza, e due impasti, per un totale di 62 ore. Al suo interno l’alveolatura perfetta fa da custode a preziosi cubetti di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone. La glassa all’amaretto, che ne ricopre infine la sommità, è realizzata con mandorle e nocciole in polvere e resa ancora più golosa da un tocco di cacao.

Sia nel caso del pandoro che del panettone di Iginio Massari Alta Pasticceria, il risultato ottenuto è quello di un bilanciamento perfetto non solo di gusti e consistenze, ma anche di tradizione e innovazione.

Pietro

Share
Published by
Pietro

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

11 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

12 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

12 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

13 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

13 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

13 ore ago