Contestato l’avviso pubblicato dall’Asrem


CAMPOBASSO. Dalla notte di Capodanno interromperanno, per quanto di propria competenza, il servizio. Lo hanno scritto, in una nota, le associazioni che in Molise si occupano dell’emergenza territoriale 118.

Contestato e non accettato il contenuto del recente bando Asrem. In quattro punti hanno spiegato le loro ragioni. “Non è paragonabile – scrivono – all’avviso Asrem del 2019 che, rapportato al parametro orario, consentiva l’opportunità di assumere fino a quattro unità per postazione. Non considera che il Codice Terzo Settore offre la condizione di avere da parte delle organizzazioni fino al 30% del personale assunto, non rispetto al servizio che si espleta, bensì rispetto al numero dei volontari.

Il rapporto di una persona assunta – si legge ancora nella nota – per veicolo in termini operativi significa che si vuole avere il 5% di personale assunto e il 95% di operatori volontari non risolvendo affatto quindi le problematiche più volte denunciate. Emerge chiaramente – evidenziano le associazioni – l’intento di non voler andare nelle direzioni attuate in altre regioni, in cui nel pieno rispetto delle norme si è scelto di intraprendere quadri convenzionali sostenibili di garanzia degli operatori e delle associazioni”.

Da qui la scelta di fermarsi dalle ore 23:59 del 31 dicembre. “Non vogliamo nessun favore – concludono – non chiediamo alcuna deroga alle norme. Chiedevamo e chiediamo attenzione verso un settore al tracollo e che per 22 ha garantito, nonostante le difficoltà, il regolare svolgimento del servizio di emergenza”.