È successo in via Conte Verde, durante l’esecuzione di un’ordinanza di sgombero. Strada bloccata


CAMPOBASSO. Inquilino si prepara ad abbandonare l’appartamento e si scoprono degli ordigni inesplosi nel seminterrato, non è ancora chiaro di che natura. E’ successo questa mattina, intorno alle 11.30, nel centro di Campobasso, in via Conte Verde, mentre un uomo si preparava a sgomberare un appartamento, ora di proprietà del Demanio.

L’abitazione in questione era in origine di proprietà del padre dell’uomo che oggi ha trovato gli ordigni. Negli anni passati è finita al Demanio che da due anni chiedeva la restituzione dell’appartamento, come ha chiarito l’Ansa. Pare che il vecchio proprietario avesse accumulato all’interno molti oggetti di vario genere. Stamattina il figlio, mentre era intento a liberare la casa, ha trovato una scatola con gli ordigni e ha allertato le forze dell’ordine.

Subito è scattato l’allarme, con la strada che è stata bloccata, in attesa dell’arrivo degli artificieri, provenienti da Chieti, arrivati intorno alle 14.

Via Conte Verde è stata chiusa al traffico. La palazzina dove si trova l’abitazione e altri tre edifici adiacenti sono stati evacuati, ai commercianti è stato chiesto di chiudere i negozi della zona e tutta la strada è stata interdetta a pedoni e auto. Ma non si esclude possano essere evacuate anche le strade e le aree adiacenti. Un centinaio le persone che sono state fatte allontanare, tra loro anche parecchi anziani.

Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale per mettere in sicurezza la zona e garantire l’intervento di emergenza. Senza generare il panico.

Carabinieri e Vigili del fuoco poco prima delle 13 hanno provveduto a estendere la zona evacuata nel raggio di 200 metri dall’edificio dove è stato rinvenuto il materiale esplosivo. Molti i disagi per i residenti, per i commercianti e per i dipendenti degli uffici della zona, mentre il traffico nelle vie adiacenti ha subito pesanti rallentamenti.