Il progetto prevede anche attività dirette alle donne vittime di violenza con corsi di formazione e una borsa lavoro


CAMPOBASSO. Si è svolto presso la Cisl Abruzzo-Molise di Campobasso il primo incontro del seminario ‘Donne e Denaro’ a cura del Centro Antiviolenza Liberaluna onlus.

“Il seminario ‘Donne e Denaro’ tenutosi presso la Cisl Abruzzo-Molise di Campobasso è partito con una grande affluenza da parte delle donne” ha fatto sapere il Centro Liberaluna.

In apertura dei lavori il segretario generale della Cisl Abruzzo-Molise Giovanni Notaro ha ricordato l’importanza delle collaborazioni nelle attività di sensibilizzazione alla violenza contro le donne.

La responsabile del Cav ha portato dati e statistiche del fenomeno sociale della violenza economica e della necessità di alfabetizzazione finanziaria delle donne. Inoltre, ha presentato gli argomenti dei prossimi incontri che si terranno a gennaio ed ha ringraziato le associazioni che hanno condiviso il progetto, che prevede anche attività dirette alle donne vittime di violenze che usufruiranno di corsi di formazione e di una borsa lavoro.

L’avvocato Maria Calabrese, consigliera di parità della Regione Molise, ha illustrato quali sono i diritti ed i doveri che nascono dal matrimonio e dalle unioni civili, dando spunti importanti con particolare attenzione ai rapporti patrimoniali per il dibattito che è seguito dopo l’intervento della psicologa Emanuela Teresa Galasso, che ha posto l’attenzione sull’emotività che a volte porta le persone a contrattare e rinegoziare gli accordi di coppia, anche durante momenti di crisi.