L’Asd Karate Team ha partecipato con Alessandro e Davide Di Lemme e Mattia Rago. Presenti anche gli arbitri Fabio Di Salvo e Giuseppe Di Lemme


JESOLO-VENEZIA-ISERNIA. Si è conclusa questa esperienza impareggiabile della Youth League, un gara strepitosa con 3.600 atleti all’attivo e 58 nazioni presenti. Una competizione in cui ogni paese schiera la nazionale ufficiale per gadagnare punteggi nel ranking mondiale di qualificazione olimpica.

Il Molise ha fatto sentire degnamente la sua presenza con la partecipazione degli Ufficiali di Gara Fabio Di Salvo e Giuseppe Di Lemme che riescono puntualmente a dare garanzia di professionalità e competenza in materia di arbitraggio e con l’Asd Karate Team Isernia presente con i suoi 3 atleti Alessandro Di Lemme (bronzo ai campionati Italiani Cadetti), Mattia Rago (bronzo ai campionati italiani esordienti) e Davide Di Lemme (oro all’open d’Italia).

Un grandissimo applauso va a Mattia Rago, che per un soffio non vola in finale grazie ad un mawashi perfetto condiviso con ippon da un giudice ma ritenuto contatto da un altro giudice nel quale purtroppo l’arbitro centrale ha riposto la sua fiducia costringendolo Mattia ad un settimo posto; un risultato che in una Youth League non è affatto da poco, perché significa che nella sua categoria Mattia è uno dei primi 7 al mondo nel campionato giovanile!

Grosso rammarico per Alessandro Di Lemme, a cui va un altrettanto grande applauso per una gara in cui ha dimostrato  molta maturità portandosi subito in vantaggio e mantenendo il controllo del tappeto per tutto il match; sulla metà dell’incontro purtroppo Alessandro subisce l’unico attacco interessante dell’avversario che non riesce a recuperare, nonostante la determinazione mostrata fino alla fine, impedendogli di portare a casa il risultato che meritava .

Anche Davide Di Lemme torna a casa a testa alta per aver disputato un’ottima competizione, subisce un punto dopo pochissimi secondi dall’inizio ma non si lascia affatto intimorire, recupera rapidamente portandosi in vantaggio che, non solo ha  mantenuto fino alla fine, ma ci sarebbero state anche le condizioni che la distanza si allungasse; alla fine, purtroppo per Davide la gara per squalifica di contatto lasciando l’amaro in bocca per la consapevolezza che il risultato poteva essere senza ombra di dubbio diverso.

Presente all’evento anche il commissario degli arbitri in Italia Nando Olivelli, di livello mondiale, che sarà a Isernia il 7 gennaio per il corso di aggiornamento ufficiale in Regione.

Ed è proprio di queste ore la notizia che Alessandro Di Lemme ha ricevuto convocazione in Nazionale Italiana per la preselezione ai Campionati Europei nella categoria cadetti 57kg che si svolgeranno a Cipro il 2-3 febbraio 2022.