Categories: POLITICA & ATTUALITA'

‘Non ti scordar di me’, domani lo screening per la prevenzione della demenza

L’iniziativa, promossa da Lions club e Misericordia, si svolgerà a Larino


LARINO. Lions club e Misericordia di Larino, assieme all’amministrazione comunale frentana, organizzano per mercoledì 14 dicembre uno screening per la valutazione dello stato cognitivo rivolto ai cittadini. L’attività si svolgerà dalle ore 16 alle ore 20, presso la sala Freda del Palazzo Ducale di Larino.

L’attività è denominata ‘Non ti scordar di Me!’ e prevede un incontro per la presentazione del progetto e la successiva somministrazione, in maniera riservata, di test di valutazione dello stato cognitivo da parte della dottoressa Maria Pia Smargiassi, medico geriatra dell’Ospedale San Timoteo di Termoli.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la comunità e favorire attività volte alla prevenzione delle patologie degenerative come la demenza.

L’Alzheimer, la demenza, sono costantemente attenzionati, quali fattori che aggrediscono la qualità della vita. Sono le funzioni cognitive che ci permettono di percepire il mondo intorno a noi e di relazionarci con gli altri. Il declino cognitivo è la perdita di una o più funzioni cognitive non interessa tutti gli individui alla stessa maniera. La valutazione dello stato cognitivo di una persona anziana è parte di una valutazione più ampia denominata valutazione multidimensionale geriatrica, e determina il cosiddetto ‘stato di fragilità’ della persona.

Le funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione, linguaggio, programmazione motoria, percezione degli oggetti, percezione dello spazio e del tempo, e le funzioni esecutive dell’individuo, se lasciati incontrollati nell’anziano, i sintomi progrediscono dando luogo a condizioni più gravi come la demenza. Lo screening, che si effettua su scale di valutazione dello stato cognitivo, è una potente arma che abbiamo per combattere la demenza.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago