‘Palcoscenici: il Molise è di scena’, le mille anime della musica per un dicembre di emozioni

Presentato all’auditorium di Isernia il programma degli eventi promosso dalla Regione. Nel cartellone i concerti curati dalla Fondazione Molise Cultura e dal conservatorio Perosi. GUARDA LE VIDEOINTERVISTE


ISERNIA. Da Venafro ai centri della costa, passando per Isernia, Campobasso e numerose altre località per un susseguirsi di eventi che valorizzeranno non solo la cultura attraverso i concerti, ma anche i luoghi storici, visto che molte esibizioni si terranno nelle chiese e nei teatri.

Come ha ribadito l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Vincenzo Cotugno c’è questo e molto altro in ‘Palcoscenici: il Molise è di scena‘, la rassegna voluta dalla Regione che animerà il mese di dicembre coinvolgendo l’intero territorio.

È stato presentato oggi nel nel foyer dell’Auditorium Unità d’Italia di Isernia il cartellone ricco di appuntamenti da non perdere in cui sono presenti sia gli eventi organizzati dalla Fondazione Molise Cultura, sia quelli curati dal conservatorio di musica ‘Lorenzo Perosi’.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, insieme a Cotugno, la presidente e il direttore della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti e Sandro Arco, il direttore del Conservatorio ‘Perosi’ Vittorio Magrini e l’assessore comunale alla Cultura di Isernia Luca De Martino.

E proprio il palco dell’auditorium di Isernia ospiterà due dei concerti più attesi. Venerdì 9 dicembre saliranno sul palco Fiorella Mannoia, Noemi e Paola Turci. Non solo. La rassegna si chiuderà nel capoluogo pentro il 28 dicembre con l’esibizione di Patty Pravo. Tra gli eventi curati dalla Fondazione Molise Cultura c’è anche il concerto di Angelo Branduardi, che si esibirà il 15 dicembre al teatro Savoia di Campobasso. Il cartellone propone poi una doppia esibizione di Karima&Big Soul Mama Gospel (il 16 nella chiesa Santissima Annunziata di Riccia e il 17 nella chiesa Madre di Bojano. E ancora. Tre appuntamenti con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo e il loro ‘Fermarono i cieli’: il 19 al teatro Italo Argentino di Agnone, il 21 nella chiesa madre dell’Annunziata di Venafro e il 27 nella chiesa madre di Campomarino. Il 23 dicembre, invece, a Riccia appuntamento con ‘Dicendo Vola Vola’.

Tante in questi giorni anche le esibizioni ‘targate’ conservatorio Perosi. Da segnalare i prossimi concerti: il 14 l’orchestra del conservatorio, diretta dal maestro Lorenzo Castriota si esibirà nella chiesa di Sant’Eustachio a Sesto Campano. Il 20 dicembre appuntamento nel santuario di Maria Santissima a Montenero di Bisaccia con il concerto di orchestra e coro del Perosi diretti dal maestro Castriota. Doppia esibizione, infine, per l’orchestra di fiati del conservatorio diretta dal maestro Carlo Morelli. Appuntamento il 20 a Palazzo Zurlo a Baranello e il 30 nellla chiesa di San Nicola a Sant’Agapito.