Mai più morti bianche: il protocollo d’intesa tra Quaser e Confartigianato Molise

Si tratta di uno strumento concreto “che vogliamo utilizzare per le imprese per capirne effettivamente il livello di sicurezza”, ha spiegato il presidente dell’ente datoriale Romolo D’Orazio. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. Stipulato questa mattina al Comune di Isernia un protocollo d’intesa contro le morti sul lavoro tra l’azienda di certificazioni Quaser e Confartigianato Imprese Molise.

“Siamo partiti da un dato allarmante – ha spiegato il presidente di Confartigianato Molise Romolo D’Orazio – in Italia sono circa 700 le morti sul lavoro all’anno, e il Molise è una delle regioni con il più alto tasso d’incidenza. Ci siamo allora chiesti cosa potessimo fare, come ente datoriale: perché questo tema non riguarda solo i sindacati e i lavoratori, ma concretamente interessa soprattutto le imprese”.

La risposta è stata appunto il protocollo con Quaser, società di Milano leader nel settore delle certificazioni. È prevista la somministrazione di un disciplinare alle aziende aderenti a Confartigianato. Si tratta, in sintesi, di una sorta di audit interno attraverso il quale capire il livello di sicurezza dell’impresa. Quando questo livello dovesse risultare inadeguato, si procede alla fase B, quella della vera e propria certificazione e messa in regola delle aziende.

“È uno strumento concreto che vogliamo utilizzare per le imprese per capirne effettivamente il livello di sicurezza. Molto spesso un imprenditore infatti può credere di rispettare tutti gli standard, ma poi quando accade un incidente si scopre che effettivamente ci sono delle carenze e delle lacune. Cercheremo di somministrare questa certificazione a tariffe agevolatissime per i nostri affiliati”, ha concluso D’Orazio.