La conferenza di lancio alla presenza di alunni, genitori, docenti e rappresentanti del mondo produttivo e dell’associazionismo 


CAMPOBASSO. Lunedì 21 novembre, alle ore 15.30, presso l’auditorium dell’istituto Petrone di Campobasso, si terrà la conferenza di lancio del progetto ‘Didattica da fuori classe. Da scuola a paesaggio didattico’. La presentazione vedrà la partecipazione di alunni, genitori, docenti, rappresentanti del mondo produttivo locale, enti, associazioni culturali.  

Si tratta di un progetto sperimentale e scientifico di outdoor education, con le radici salde nella migliore tradizione pedagogica italiana e in linea con la nostra spinta evolutiva verso nuove strategie didattiche. Questo prevede, in orario curricolare, un programma di attività alternative e laboratoriali da porre in essere all’esterno dell’aula, sul territorio, rivoluzionando il concetto della classe con l’organizzazione di un vero e proprio paesaggio didattico. 

Attraverso l’ideazione di 20 laboratori sperimentali basati sul learning design, indirizzati a tutti gli alunni, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino a quella secondaria di I grado, gli alunni sceglieranno di indossare le vesti di avventurieri, creatori, esploratori e pionieri in spazi accreditati della nostra città che diventeranno parte costitutiva dei processi di apprendimento, in modo da permettere ai nostri futuri cittadini di orientare le loro scelte avendo uno sguardo più da vicino sul mondo produttivo locale.