‘Presepi nel Presepe’ festeggia 19 anni: un mese di eventi a Pesche 

Concorsi nazionali, mostra permanente, esposizioni e tanto altro in programma. Novità dell’anno: l’attivazione di una scuola di arte presepistica. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA 


PESCHE. ‘Presepi nel Presepe’ giunge alla diciannovesima edizione. Presentata questa mattina in conferenza stampa la storica manifestazione simbolo di Pesche.  

Un programma ricco quest’anno finanziato tramite il bando regionale ‘Turismo è Cultura’. Numerose le attività: il concorso nazionale dei presepi a cui stanno già aderendo associazioni e scuole; la mostra permanente della durata di un mese (8 dicembre – 8 gennaio); mercatino itinerante e degustazione di prodotti tipici, esposizioni pittoriche e fotografiche, concerti, presentazioni di libri. E non solo. 

Novità dell’anno l’attivazione di una scuola di arte presepistica che inizierà con i ragazzi della scuola del paese per poi proseguire con gli adulti. Partirà in forza sperimentale ora per poi diventare stabile l’anno prossimo. Previsto anche un mini parco delle luminarie da allestire in piazza Cese.

Ci sarà tanto da condividere – ha spiegato il sindaco Maria Antenucci – Vogliamo consentire Borgo di pesche di essere inserito nei circuiti del turismo di comunità. Ci auguriamo che i turisti vengano sia dalla regione sia dal territorio nazionale e speriamo in futuro anche da quello internazionale”. 

Tra i presenti alla conferenza di lancio anche l’assessore regionale alla Cultura Vincenzo Cotugno. “Pesche è un presepe vivente – ha dichiarato – L’abbiamo sempre detto, l’abbiamo sempre saputo. Un plauso va all’amministrazione comunale e ai tanti volontari che hanno saputo interpretare e valorizzare il centro storico di Pesche”.

gv