I carabinieri hanno stretto il cerchio attorno all’uomo, ora indagato per omicidio stradale, che avrebbe falciato il 48enne Paolo Marchesani a Colli A Volturno provocandone la morte. Svolta sulle indagini anche per il caso del 72enne investito a Venafro: il responsabile è un automobilista molisano


COLLI A VOLTURNO-VENAFRO. Le rapidissime indagini dei carabinieri hanno portato a una svolta sostanziale nella vicenda della morte del 48enne Paolo Marchesani, di Colli A Volturno, falciato sulla statale 158 nel pomeriggio del 1 novembre e deceduto poche ore dopo al Pronto Soccorso del Cardarelli.

La Procura aveva aperto il fascicolo e già ieri i Carabinieri di Venafro hanno trattenuto in caserma due persone, sulle quali si era concentrata l’attività d’inchiesta, sequestrando due diverse motociclette. Con i dovuti accertamenti e con le comparazioni tra i due veicoli incidentati si è riusciti a escludere il coinvolgimento di uno dei due uomini e a stringere il cerchio sul secondo, attualmente indagato per omicidio stradale. Secondo gli inquirenti i danni riportati dalla sua moto, comparati con i rilevamenti fatti sul luogo dell’incidente, combaciano con l’ipotesi di ricostruzione.

L’uomo è un molisano, residente nella zona. I carabinieri sono riusciti a individuare il conducente e procedere alla comparazione dei danni tramite alcuni filmati della videosorveglianza e un indagine capillare nei diversi comuni dell’area, pur senza alcuna testimonianza oculare. Come già anticipato, è stata disposta dal pm di Isernia l’autopsia sulla salma della vittima e l’indagato, con un proprio perito di parte, parteciperà all’accertamento irripetibile. Nelle prossime ore sarà conferito l’incarico al medico legale, che effettuerà l’esame presso l’ospedale di Campobasso, dove la vittima è deceduta.

Svolta anche nell’altro investimento avvenuto lo stesso pomeriggio in centro a Venafro, che ha coinvolto un pedone di 74 anni. Il pirata della strada che ha travolto l’anziano senza fermarsi poi per prestare soccorso è stato individuato. Si tratta di un automobilista molisano, indagato ora per lesioni gravissime. L’anziano investito si trova infatti in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione del Cardarelli di Campobasso. L’uomo ha riportato nell’impatto un trauma e diverse lesioni: starebbe però rispondendo alle terapie.

Pietro Ranieri