Categories: CRONACA

Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate: il programma della celebrazione

Le iniziative domani a Campobasso, a partire dalle 9.30


CAMPOBASSO. Domani, 4 novembre, si svolgerà a Campobasso la giornata celebrativa dell’Unità Nazionale e delle Forze Amate.

Le celebrazioni avranno inizio con il raduno in Piazza Pepe alle ore 9.30; alle ore 9.45 partirà il corteo che raggiungerà Piazza della Vittoria, dove avrà luogo la solenne Celebrazione commemorativa.

Il corteo sfilerà con in testa la Banda musicale ‘Donato Di Maria’ di Gambatesa, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma con Gonfaloni e Labari, le scolaresche ed a seguire le massime autorità e giungerà in Piazza della Vittoria, dove sarà schierato il Picchetto interforze.

Saranno quindi resi gli onori al prefetto, accompagnato dal comandante regionale della Guardia di Finanza; seguirà la cerimonia dell’alzabandiera.

Successivamente il prefetto, insieme al presidente della Regione Molise, al sindaco della Città di Campobasso ed al presidente della Provincia, deporrà ai piedi del Monumento ai Caduti la prima di tre corone d’alloro, condotta da due unità della Polizia di Stato; contemporaneamente saranno deposte altre due corone: una dai comandanti militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza ed una terza dal rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, accompagnato dal presidente del Consiglio regionale del Molise e dal questore di Campobasso.

Il cappellano militare reciterà la ‘Preghiera per la Patria’ e sarà data lettura dei messaggi ufficiali del Presidente della Repubblica e del Ministro (o del Capo di Stato Maggiore) della Difesa.

Sarà quindi simbolicamente consegnata la bandiera nazionale all’Istituto Comprensivo ‘G. Barone’ di Baranello, plesso scolastico di Castropignano. La cerimonia si concluderà con gli onori finali al Prefetto di Campobasso.

Come negli anni precedenti, avranno luogo le manifestazioni ‘Caserme Aperte’ e ‘Caserme in Piazza’; sarà infatti possibile visitare la caserma ‘Gabriele Pepe’, sede del Presidio del Comando militare Esercito “Abruzzo Molise”; la caserma ‘Giuseppe Testa’, sede del Comando provinciale Carabinieri di Campobasso; la caserma ‘Antonio Zara’, sede del Comando regionale del Molise della Guardia di Finanza e la caserma della Capitaneria di Porto di Termoli.

In Piazza Vittorio Emanuele II saranno inoltre predisposti alcuni stand espositivi ed informativi.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago