A scatenare il caos potrebbe essere stata la presenza di una celebrità in un locale della zona. Il racconto della ricercatrice molisana: “È stato drammatico”


SEUL. Strage di giovani a Seul durante l’Halloween party. I festeggiamenti si sono trasformati in tragedia e le vittime sino almeno 153, tutti giovani. Centinaia i feriti e il bilancio potrebbe essere ancora più pesante, all’appello mancano ancora molte persone.

Come riporta Tgcom 24 la calca si è creata nel quartiere di Itaewon, dove migliaia di persone si erano radunate nella zona della movida della capitale sudcoreana. A scatenare il caos, secondo la ricostruzione di alcuni media locali, potrebbe essere stata la presenza di una celebrità in un locale della zona, dove i giovani avrebbero cominciato a precipitarsi finendo per travolgersi a vicenda.

Sono circa 50 le persone che hanno avuto un arresto cardiaco e almeno 81 persone hanno chiamato il numero per le emergenze dichiarando di avere difficoltà respiratorie.

Sono 355 le segnalazioni di persone scomparse dopo la calca, ha dichiarato il governo metropolitano di Seul  come riporta l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Secondo le autorità molte delle vittime erano adolescenti e giovani intorno ai 20 anni

I messaggi sui social, pubblicati all’inizio della serata, riportano le testimonianze di persone che dicono che l’area era così affollata da sembrare insicura.  I vigili del fuoco hanno inizialmente annunciato che decine erano stati colpiti da arresto cardiaco.

Le foto diffuse mostrano centinaia di persone distese in strada, con i soccorritori che praticano massaggi cardiaci, mentre la polizia tiene a bada la folla con cordoni di sicurezza.

LA TESTIMONIANZA. “E’ stato drammatico, ho avuto paura, fortunatamente insieme agli altri colleghi siamo riusciti a tornare in albergo e da lì non ci siamo più mossi. Ma per raggiungerlo è stato davvero un incubo. Fortunatamente sono salva, ma avrei potuto trovarmi anche io in mezzo a quella folla ad Itaewon”. Lo ha raccontato a nelmolise.it la ricercatrice di Larino Federica Quici, che in questi giorni è a Seul per lavoro.