Il dato emerge dai dati del sistema ‘Passi’ dell’Istituto superiore di sanità relativi al biennio 2020-2021


CAMPOBASSO/ISERNIA. Come giudicano i molisani il proprio stato di salute? A rispondere a questa domanda sono gli ultimi dati del sistema ‘Passi’ dell’Istituto superiore di sanità relativi al biennio 2020-2021.

Il 78,5 percento degli intervistati in regione ha dichiarato un buono stato di salute. I dati sono relativi alla sorveglianza della popolazione adulta relativi al biennio 2020-2021.

Come riferisce l’Ansa, la media nazionale è del 75,9%. In Italia, nel periodo preso in esame, ogni intervistato dichiara di aver vissuto in media poco più di 4 giorni (6 in Molise) in cattiva salute nel mese precedente l’intervista, 2 giorni in cattive condizioni di salute fisica per malattie e/o incidenti (2,5 in Molise) e 2,6 giorni vissuti in cattive condizioni di salute psicologica per problemi emotivi, ansia, depressione o stress (3,9 in Molise).

Poco più di un giorno al mese (Molise nella media nazionale) è stato vissuto con reali limitazioni nel normale svolgimento delle proprie attività, per motivi fisici e/o psicologici.