Se da un lato il lavoro da casa ci offre una grande libertà nell’organizzazione del nostro tempo, dall’altro richiede un’elevata organizzazione dell’ambiente di lavoro. Desiderate un ufficio in casa direttamente ispirato direttamente dai blogger più seguiti su Instagram, ma continuate a lavorare al tavolo da pranzo o sul divano? Lasciatevi ispirare da questi semplici consigli su come rendere la vostra area di lavoro il più confortevole possibile


Fonte: Grovemade, Unsplash

Se desiderate un’area di lavoro elegante ma funzionale, lasciatevi guidare dai vostri sentimenti e dalle vostre esigenze. Pensate in quale tipo di ambiente vi sentite a vostro agio: se vi piacciono il silenzio e l’oscurità, allestite la vostra area di lavoro in una zona appartata dell’appartamento; se invece vi piace avere molta luce e vedere molto movimento quando lavorate, mettete la vostra scrivania vicino a una finestra. È possibile allestire uno studio quasi ovunque, ma è importante separarlo dal resto della stanza. A tal fine, è possibile utilizzare un divisorio o una scaffalatura.

Una scrivania e una sedia comoda sono essenziali

Molti produttori offrono oggi sedie e scrivanie dal design accattivante che, sebbene a prima vista non sembrano mobili per ufficio, sono altamente funzionali. Non saranno certamente un pugno nell’occhio in un salotto ben arredato. Al momento della scelta, è bene considerare soprattutto l’altezza del tavolo e l’ergonomia della sedia. Cartelle, scatole e supporti vi aiuteranno inoltre a tenere in ordine la vostra scrivania.

Una lampada migliorerà la concentrazione e la qualità delle riunioni online

Le videochiamate e le riunioni online sono una ricorrenza quotidiana? Create uno sfondo elegante nel vostro ufficio domestico. Alcune mensole con piante d’appartamento, quadri o fotografie interessanti faranno la differenza. Altrettanto importante è avere la giusta illuminazione: una lampada con paralume porterà la giusta luce per le vostre videochat. L’ideale è acquistare una lampadina con una tonalità di luce fredda, che migliora la concentrazione e aumenta la produttività.

Creare un angolo di giungla per il vostro home office

Il vostro spazio di lavoro è freddo e poco accogliente? Portate un po’ di esotismo e circondatevi di verde lussureggiante grazie a piante da appartamento belle e di tendenza, che purificano anche la vostra aria di casa. È persino scientificamente provato che guardare il verde ha un effetto calmante. Quindi, quando lo stress lavorativo vi opprime, un momento di relax nella vostra piccola giungla vi distenderà sicuramente. Puntate inoltre su piante collaudate e che richiedono poca manutenzione, come la lingua di suocera, la piantaggine o il rampicante.

Elementi essenziali per ogni giornata lavorativa

Nell’ufficio di casa non dovrebbe mancare una bacheca per tutte le idee e gli appunti. Ad esempio, sono comode le cornici in filo di ferro con clip su cui agganciare qualsiasi cosa. Un’alternativa più versatile è rappresentata dalle bacheche flessibili con la possibilità di collocarvi piccoli scaffali e scatole utilizzando perni retrattili.