Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Strade dissestate e pericolose, la denuncia di Italia Nostra: così i turisti scappano via

“La tanto conclamata valorizzazione dei piccoli borghi, afflitti dalla emarginazione e dall’abbandono, passa anche e soprattutto dalla presenza di infrastrutture sicure e percorribili”, scrivono dall’associazione


CAMPOBASSO. “Il territorio molisano ha un’alta percentuale di paesi che ricadono nelle cosiddette aree interne, caratterizzati da una situazione di precarietà che parte innanzitutto dalla rete viaria. Infatti, le strade che collegano diversi paesi delle zone più interne della regione sono per la maggior parte dissestate e anche pericolose”. Così l’associazione Italia Nostra Campobasso in una nota, riportando di aver ricevuto diverse segnalazioni le quali lamentano una situazione di serio pericolo, in particolare delle strade ricadenti nei Comuni di Torella del Sannio, Duronia, Molise, Fossalto, Pietracupa, Castropignano e che collegano questi paesi con altri centri e, soprattutto, con la Fresilia, un’importante arteria di collegamento con la Statale. 647, cioè la Bifernina.

Su queste arterie, e non solo, l’associazione spiega che “è effettivamente riscontrabile una situazione di serio pericolo per la incolumità pubblica a causa della deformazione pressoché continua del manto stradale, interessato da avvallamenti, buche e smottamenti che rendono tali percorsi particolarmente insidiosi. In essi, poi, è completamente assente o non visibile, la segnaletica orizzontale, mentre i (pochi) guardrail esistenti o sono sprovvisti di catarifrangenti, oppure risultano coperti dalla vegetazione che cresce a bordo strada; una situazione che rende ancora più ardua la guida in condizioni atmosferiche avverse (nebbia, neve, pioggia) che riducono notevolmente la visibilità. Diventa, pertanto, difficile consentire a tali comuni di puntare anche su un processo di valorizzazione e promozione del territorio nel momento in cui le infrastrutture viarie sono interessate da dissesti idrogeologici e da processi geomorfologici, che determinano la instabilità e la deformazione del suolo favorendo frane e smottamenti”.

Per questo Italia Nostra Campobasso, richiamando l’art.14 del CdS ( che recita: “è compito degli enti proprietari delle strade farsi carico della manutenzione e gestione delle stesse in qualità di custodi, al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione”, NdR) ha inviato una nota agli Enti proprietari e gestori delle suddette arterie, evidenziando “la necessità e l’urgenza di adottare tutti i provvedimenti idonei a garantire la sicurezza e la incolumità degli utenti della strada, stante la inutilità, per i tratti sopra indicati, di interventi manutentivi del tutto superficiali, come rattoppi o semplice spruzzatura di asfalto”.

Italia Nostra Campobasso sottolinea anche che “la condizione di pericolosità e precarietà della rete viaria dei piccoli paesi delle aree interne disincentiva fortemente ogni frequentazione turistica verso località di queste aree interne poco conosciute, ma meritevoli di farsi apprezzare per le bellezze paesaggistiche, naturali e storiche che esse sono in grado di offrire. La tanto conclamata valorizzazione dei piccoli borghi, afflitti dalla emarginazione e dall’abbandono, passa anche e soprattutto dalla presenza di infrastrutture sicure e percorribili”, conclude la nota.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago