Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Villa Maria: passato, presente e quale futuro? L’evento organizzato da Laboratorio 86079

Appuntamento sabato 8 ottobre: il programma della manifestazione


Questo il tema dell’incontro che si terrà sabato 8 ottobre, alle ore 10, presso la sala conferenze della Palazzina Liberty a Venafro. Organizzato dall’associazione politica Laboratorio 86079, all’appuntamento parteciperà come ospite l’architetto Franco Valente a cui sarà affidato il compito del racconto della nascita del primo, ed unico, giardino pubblico di Venafro, inaugurato verso la fine del 1969 e realizzato gratuitamente dal cavalier Oscar Pozzobon. All’epoca l’architetto era un giovanissimo consigliere comunale ed era presente il giorno dell’inaugurazione. Verranno inoltre mostrate anche foto dell’epoca.

Si proseguirà con l’intervento dei rappresentanti dell’associazione che ripercorreranno la storia degli ultimi 10 anni di Villa Maria, fino ad arrivare ai giorni nostri, mostrando il degrado e l’abbandono in cui versa ora tutta l’area. Si discuterà, con un dibattito aperto al pubblico, anche su quale potrebbe essere il futuro della villa comunale che negli anni, un po’ da tutte le amministrazioni che si sono succedute, è stata lasciata in uno stato di abbandono e degrado, fino a diventare uno dei temi più discussi sui social. Infatti spesso, cittadini arrabbiati e delusi, postano immagini che evidenziano l’incuria dei sito.

Questo sarà solo il primo di una serie di incontri, a cadenza mensile, che Laboratorio 86079 organizzerà fino alla primavera del 2023. Il prossimo tema discusso, sabato 29 ottobre, sempre presso la Palazzina Liberty, sarà quello dell’urbanistica. Ospite dell’associazione sarà l’architetto Luigi Viscione.

Il ciclo di approfondimento proseguirà affrontando temi come il centro storico, il turismo, le frazioni. Inoltre nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri per le strade ed i quartieri di Venafro, iniziati in estate nelle frazioni. Tutto questo lavoro contribuirà alla redazione di un programma elettorale che sarà presentato ai cittadini venafrani in concomitanza con le prossime elezioni della primavera del 2023, che dovranno rinnovare l’amministrazione comunale.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

1 ora ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago