Le prime parole della presidente del Consiglio in pectore: indicazione chiara, governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia


ROMA. Emozionata ma composta, allo stesso tempo, Giorgia Meloni compare ai microfoni della stampa alle 2.30 circa. E parla da premier in pectore, consapevole di avere fatto la storia: se il Presidente della Repubblica le conferirà l’incarico, sarà la prima donna presidente del Consiglio dal 1946 a oggi.

“Dagli italiani è arrivata un’indicazione chiara – queste le sue parole – Un governo di centrodestra a guida di Fratelli d’Italia. La campagna elettorale è stata violenta, abbiamo subito. Questo è il tempo della responsabilità, il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire quale responsabilità abbiamo verso decine di milioni di persone, perché l’Italia ha scelto noi e non la tradiremo come non l’abbiamo mai tradita. Se saremo chiamati a governare la nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide”. Meloni si è detta rammaricata dall’astensionismo: “ Ora la sfida sarà ricostruire il rapporto fra Stato e cittadini. Il fatto che Fdi sia primo partito significa tante cose per tanti di noi: questa è sicuramente per tanti di noi una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni”. Ringraziamenti, infine, anche agli alleati di coalizione.