Si è riunita la cabina di regia. L’obiettivo è il rilancio di un territorio che negli ultimi anni ha assistito ad una forte trasformazione della propria economia e demografia


CAMPOBASSO. Territorio da rilanciare: la Cabina di Regia del progetto Next Generation Campobasso si è riunita martedì 6 settembre per discutere le proposte strategiche per l’Area Vasta di Campobasso.

Concluso dunque il percorso che ha permesso di ‘sentire la voce’ di tutti gli attori coinvolti (amministratori e stakeholder pubblici e privati), è il momento in cui bisogna mettere insieme le idee per indirizzarle verso progetti cantierabili.

Digitalizzazione e Turismo sono i pilastri sui quali i Sindaci dei 18 Comuni partner hanno deciso di puntare, al fine rilanciare un territorio che negli ultimi anni ha assistito ad una forte trasformazione della propria economia e demografia.  L’obiettivo è quello di far leva su economie di scala e dare la possibilità ai Comuni di piccole dimensioni di offrire servizi che diversamente non sarebbero in grado di mettere a disposizione dei propri cittadini.

La nascita di un Centro Servizi per il digitale, che offra servizi telematici accessibili online da cittadini ed imprese e di un Sistema Turistico Integrato che consenta di connettere le varie attrazioni del territorio e valorizzi l’offerta turistica, sono i primi passi individuati per un cambiamento ed un’integrazione possibili dell’Area Vasta di Campobasso.