Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle ha partecipato all’evento di scena a Bari presso la Camera di Commercio nel quale sono state illustrate tutte le agevolazioni per le imprese


BARI/CAMPOBASSO. “C’è un nuovo orizzonte per il Molise, un’occasione unica per mettere a sistema aziende e istituzioni in modo da creare le condizioni per un equilibrato e concreto sviluppo del territorio”: così il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Vittorio Nola ha commentato l’inaugurazione dello Sportello unico digitale della Zes – Zona economica speciale Puglia-Molise avvenuta stamani presso la Camera di Commercio di Bari, alla presenza del Commissario straordinario del Governo per la ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise, Manlio Guadagnuolo.

“Si tratta di uno strumento che consentirà a piccole, medie e grandi imprese – ha proseguito Nola – di ottenere un’Autorizzazione unica, evitando i pellegrinaggi tra i vari enti, e di accedere ad agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative. Parliamo di tempi rapidi e modalità d’investimento più semplici; parliamo di agevolazioni già confermate sia per il 2022 che per il 2023, come il credito d’imposta a valere sull’intero valore dell’investimento, la riduzione dell’Ires e i vantaggi derivanti riducendo o azzerando gli oneri comunali.

Da oggi lo Sportello digitale è attivo, è consultabile all’indirizzo impresainungiorno.gov.it e consentirà quindi a tanti imprenditori – ancora Nola – di investire con più facilità ad esempio nella transizione ecologica, nella mobilità sostenibile o magari nella tutela e valorizzazione dell’acqua.

Aggiungo che il Commissario potrà assegnare al Molise, oltre ai 500 ettari attuali, altri 150 ettari di territorio da individuare e mettere a disposizione della Zes, puntando sulle aree dal potenziale più alto di sviluppo.

Insomma, un evento importante per il Molise che ho condiviso con Ottavio Balducci, candidato per il Movimento 5 Stelle sull’uninominale al Senato. È importante che i nostri candidati in Parlamento seguano passo per passo queste nuove possibilità, perché così potranno fare ancor meglio l’interesse di tutti i molisani all’interno delle istituzioni”.