Mentre Gesué, sempre più ai margini, valuta l’opportunità di fare un altro ricorso (in stile Sanbenedettese) e mentre appare al momento improbabile un sodalizio tra Lotito e Berardo, l’imprenditore americano ha contattato il presidente del Cb 1919 Rispoli. Per fare l’Eccellenza? Pare di sì. Ma si rischia ancora di stare un anno senza calcio in città.


di Maurizio Cavaliere

Si retrocede ogni giorno che passa in casa Campobasso. Mentre la società di Gesuè, mortificata dalla Figc, valuta la possibilità di ricorrere al Tar nella speranza di seguire le orme della Sanbenedettese, il buonsenso indirizza tutti verso una realtà diversa, per certi versi drammatica: se non ci si muove in tempo salta pure l’Eccellenza regionale.

Tramortiti dai tradimenti, dalle vicende caotiche e dal giudizio lapidario di tutti gli organi di giudizio, anche i tifosi rossoblù si stanno rassegnando all’idea di un anno di calcio più vicino a quello amatoriale che a quello vero, o addirittura all’ipotesi di un anno senza una squadra per cui fare il tifo. La cosa sarebbe grave ma per fortuna abbiamo raccolto delle indiscrezioni che sembrerebbero portare un po’ di sollievo, se non altro nell’orbita di un torneo di Eccellenza.

A prescindere dalla sortita del Presidente della Lazio Claudio Lotito, ieri, durante la sua presentazione come candidato (in Molise) alla Camera per Forza Italia, c’è un’altra voce insistente che conferma il ritorno di fiamma dell’americano Matt Rizzetta per il calcio campobassano.

Rizzetta, che inizialmente pareva determinato a escludere categoricamente un suo coinvolgimento in un progetto legato al quinto campionato nazionale, potrebbe aver invece cambiato idea. Non è una notizia ufficiale, tutt’altro. L’imprenditore statunitense si sarebbe interessato per per rilevare il Campobasso 1919, si parlava anche del Campodipietra (che si è iscritto all’Eccellenza ma è senza giocatori, dunque l’ipotesi appare più complicata). Rizzetta ha parlato con il Presidente Rispoli, che è al vertice del club campobassano, al momento unica squadra di Eccellenza del capoluogo. Tra i due c’è una trattativa in corso, questo lo possiamo confermare. Trattativa simile – dice qualcuno – ci sarebbe tra lo stesso Rispoli e il gruppo che si sarebbe rivolto a Lotito. Ma quale sarebbe questo gruppo? Ieri al Centrum Palace, vicino al Presidente della Lazio, è stato visto l’ex Presidente del Campobasso Adelmo Berardo. E’ ipotizzabile davvero un connubio tra Lotito e Berardo? Fonti vicine a Lotito avrebbero negato tale possibilità, dunque al momento l’ipotesi più verosimile sembra essere proprio quella di Rizzetta (foto Skysport) che, paradossalmente, suo malgrado, è ancora socio di minoranza del Campobasso di Gesuè.

Rizzetta ha seguito con attenzione tutta la vicenda rossoblù e, sebbene impegnato con un contratto triennale per la sponsorizzazione dell’Ascoli, non ha mai negato il suo interesse per la piazza campobassana. Se arrivasse lui forse i tifosi potrebbero seguire con maggiore interesse il prossimo campionato. O forse (non parliamo dello zoccolo d’uro ovviamente) non lo faranno per la delusione. Certo è che la telenovela continua. Cos’altro deve ancora succedere in quest’estate maledetta, calcisticamente parlando, s’intende?

Auguriamoci solo una cosa: che a guidare la prossima squadra di calcio cittadina ci siano persone serie e organizzate. Tutto il resto passa in secondo piano.