Rossella Gianfagna lancia la sfida al centrodestra: “Inaccettabile che il Molise sia considerato un bancomat elettorale”

Le prime parole del rettore del convitto ‘Mario Pagano’ di Campobasso, candidata nel centrosinistra all’Uninominale del Senato. Suo principale competitor il presidente della Lazio Claudio Lotito, primo tema lanciato quello della lotta allo spopolamento


di CARMEN SEPEDE

CAMPOBASSO. “Voglio portare Roma in Molise, oltre che il Molise a Roma. Sono molisana e rappresento questo territorio, è inaccettabile che si consideri il Molise un bancomat elettorale, o la periferia maltrattata di Roma, dove si arriva per prendere un seggio, definito anche blindato”.

Un tema, quello della ‘molisanità’, che torna spesso nelle parole pronunciate nella da ‘Spazio sfuso’ nella prima conferenza stampa di Rossella Gianfagna, candidata all’Uninominale del Senato con il centrosinistra. Campobassana, rettore del Convitto ‘Mario Pagano’ di Campobasso, ma ha già annunciato che dal 26 agosto al 26 settembre sarà in aspettativa, “è una separazione dovuta, pur non essendoci incompatibilità, ma è giusto così e la scuola è pronta”.

Suo principale competitor il presidente della Lazio Claudio Lotito, candidato del centrodestra per Palazzo Madama. “Non lo conosco perché la mia squadra è la Juventus – ironizza – e non è un problema mio perché lo ha scelto il centrodestra. Mi auguro che i molisani non lo scelgano”.

Quindi il riferimento agli altri candidati del centrosinistra per il Parlamento. “La squadra che è con me, composta anche da Giuseppe Cecere, Alessandra Salvatore, Caterina Cerroni e Vittorino Facciolla, è tutta di molisani”, puntualizza, prima ringraziare il Pd e tutto il centrosinistra per aver voluto puntare su una esponente della società civile.

“Nelle ultime campagne elettorali il mio nome veniva spesso fuori nel totocandidati – racconta – questa volta mi è arrivata una telefonata in cui mi si chiedeva se bisognava fare l’ennesima smentita. E ho detto che stavolta non c’era la smentita. Questa volta ho deciso di accettare la sfida, che è difficile. Ma dopo un impegno da sportiva, in cui le gare si affrontano per vincerle, e dopo 30 anni nella scuola, era arrivato il tempo di farlo, di metterci la faccia, perché era il momento giusto e per l’amore che ho per questa terra. Questa candidatura è per un onore e un onere, se sarò eletta sarò qui da senatrice, sempre presente e con la porta aperta per tutti i cittadini”.

Quindi il primo assaggio di quelli che saranno i temi della campagna elettorale di Rossella Gianfagna. A partire dall’impegno per mettere i giovani del Molise, con cui da preside prima e da rettore poi si è sempre confrontata, in condizione di poter decidere se lasciare o meno la regione, “perché deve essere una scelta e non una costrizione”. Questione che si lega al tema dello spopolamento, grande battaglia dei prossimi anni, e alla volontà di portare Roma in Molise, come ripete.

La chiusa è un richiamo alla famosa frase di Giorgia Meloni, aspirante premier del centrodestra. “Sono Rossella, sono cabarbia, sono una donna, sono una mamma, sono molisana”.

Carmen

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

13 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago