Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Pnrr, nuovi asili nido in Molise: fondi per dieci Comuni

Sono state pubblicate le graduatorie. Ecco a chi sono destinate le risorse


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dal Pnrr i fondi per la realizzazione di asili nido in Molise: arrivano le risorse per dieci Comuni, otto della provincia di Campobasso e due dell’Isernino.

Come riporta Primonumero, si tratta di una ulteriore tranche di finanziamenti per i quali il Governo aveva emanato a maggio un nuovo avviso pubblico riaprendo i termini per la realizzazione degli asili nido dando priorità a tre regioni del Mezzogiorno, vale a dire Sicilia, Basilicata e Molise.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria. Partendo da Termoli, il Comune ha ottenuto due finanziamenti: 2 milioni per la nuova costruzione di una struttura da adibire a Nido o scuola dell’Infanzia e 1,4 milioni per la ristrutturazione di un edificio esistente.

A Campobasso invece 1 milione e mezzo di euro per la demolizione e costruzione di un edificio già esistente. Portocannone ha ottenuto 2,1 milioni per il nuovo plesso, San Martino in Pensilis 1,9 milioni,  Vinchiaturo 1,3 milioni. 

E ancora. Petacciato ha ottenuto 1 milione e 278.000 euro, a  Baranello potrà essere realizzato un intervento da un milione, mentre a Guglionesi andranno 750.000 euro. In provincia di Isernia invece 478.000 euro per il Comune di Pesche e 180 mila euro per Fornelli.

“Un contributo importante che conferma l’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge alle tematiche sociali e dell’istruzione – scrive in merito l’amministrazione comunale di Guglionesi – Una progettualità lungimirante e la capacità di intercettare questo tipo di bandi sono fondamentali al fine di poter garantire a Guglionesi lo sviluppo che merita. A tal proposito, appena se ne è presentata la possibilità, non abbiamo esitato ad approntare il progetto necessario per partecipare all’avviso pubblico, con lo scopo di garantire al nostro territorio un servizio importante come quello di un nuovo asilo.

Si tratta di un’occasione importante per il nostro territorio sia dal punto di vista economico che sociale. Il nostro lavoro su questo fronte continua, in quanto siamo consapevoli di poter costruire un paese migliore, attraverso il lavoro che stiamo portando avanti, tutti insieme, amministrazione e cittadini”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago