Sono state pubblicate le graduatorie. Ecco a chi sono destinate le risorse


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dal Pnrr i fondi per la realizzazione di asili nido in Molise: arrivano le risorse per dieci Comuni, otto della provincia di Campobasso e due dell’Isernino.

Come riporta Primonumero, si tratta di una ulteriore tranche di finanziamenti per i quali il Governo aveva emanato a maggio un nuovo avviso pubblico riaprendo i termini per la realizzazione degli asili nido dando priorità a tre regioni del Mezzogiorno, vale a dire Sicilia, Basilicata e Molise.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria. Partendo da Termoli, il Comune ha ottenuto due finanziamenti: 2 milioni per la nuova costruzione di una struttura da adibire a Nido o scuola dell’Infanzia e 1,4 milioni per la ristrutturazione di un edificio esistente.

A Campobasso invece 1 milione e mezzo di euro per la demolizione e costruzione di un edificio già esistente. Portocannone ha ottenuto 2,1 milioni per il nuovo plesso, San Martino in Pensilis 1,9 milioni,  Vinchiaturo 1,3 milioni. 

E ancora. Petacciato ha ottenuto 1 milione e 278.000 euro, a  Baranello potrà essere realizzato un intervento da un milione, mentre a Guglionesi andranno 750.000 euro. In provincia di Isernia invece 478.000 euro per il Comune di Pesche e 180 mila euro per Fornelli.

“Un contributo importante che conferma l’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge alle tematiche sociali e dell’istruzione – scrive in merito l’amministrazione comunale di Guglionesi – Una progettualità lungimirante e la capacità di intercettare questo tipo di bandi sono fondamentali al fine di poter garantire a Guglionesi lo sviluppo che merita. A tal proposito, appena se ne è presentata la possibilità, non abbiamo esitato ad approntare il progetto necessario per partecipare all’avviso pubblico, con lo scopo di garantire al nostro territorio un servizio importante come quello di un nuovo asilo.

Si tratta di un’occasione importante per il nostro territorio sia dal punto di vista economico che sociale. Il nostro lavoro su questo fronte continua, in quanto siamo consapevoli di poter costruire un paese migliore, attraverso il lavoro che stiamo portando avanti, tutti insieme, amministrazione e cittadini”.