Dal Molise molti si recheranno alla grande due giorni di festa in spiaggia: l’organizzazione ha predisposto modifiche alla circolazione e regolamenti per i parcheggi


VASTO. Venerdì 19 e sabato 20 agosto sul litorale di Vasto Marina si terrà il Jova Beach Party, un evento attesissimo che vedrà la partecipazione di migliaia di persone e di tantissimi appassionati molisani. L’organizzazione ha predisposto regole e divieti sulle strade, visto che la circolazione sarà notevolmente modificata e i parcheggi per l’evento sono da tempo stabiliti.

Nei due giorni dell’evento, quindi il 19 e 20 agosto, dalle 10 e fino al termine delle esigenze legate al concerto, gli ingressi a Vasto Marina sono interdetti alla circolazione, a eccezione di moto e bici. Il tratto della Statale 16 sarà disposto a senso unico di marcia da nord verso sud, ovvero da Via Trave fino alla Rotonda di San Salvo Marina in Via Grasceta, dalle ore 10 dei giorni 19 e 20 agosto fino a cessate esigenze.

Negli stessi giorni fino alle ore 10 sarà concesso l’ingresso ai mezzi autorizzati con il pass e a coloro che abbiano i seguenti requisiti:

  • fornitori per le operazioni di carico e scarico;
  • residenti e domiciliati che dispongono di area di sosta privata;
  • lavoratori, proprietari di attività commerciali e ricettive;
  • ospiti di strutture alberghiere dotati di appositi ingressi privati destinati alla sosta dei veicoli.

La carreggiata del tratto compreso da Via Trave fino alla rotonda di San Salvo Marina in Via Grasceta sarà suddivisa da New Jersey e Defleco, così da delimitare un percorso pedonale sulla corsia lato mare, sia durante le ore di afflusso che di deflusso alla manifestazione.

Tutto il traffico proveniente da sud, quindi anche dal Molise, subirà delle deviazioni con direzione di marcia verso San Salvo per poi percorrere la Strada Provinciale 181 e SP 157 in località San Lorenzo con direzione nord, raccordandosi a nord con la Statale 16. Una soluzione per chi arriva da sud può essere anche quella di imboccare l’autostrada A14 a Termoli con uscita Vasto Nord, per poi tornare indietro verso la città.

Per il trasporto merci è stato disposto il divieto di circolazione di mezzi pesanti, trasporti merci, di massa complessiva a partire da 7,5 tonnellate sulla statale 16 nel tratto compreso tra il km 508+700 (rotatoria innesto SP 157 San Lorenzo) e il km 522+400 (rotatoria di Via Grasceta) a partire dalle ore 10 del 19 e 20 agosto 2022 fino a cessate esigenze, coincidenti con il termine del deflusso.

È prevista la chiusura totale della ss16, anche per le autovetture, dalle 23.30 cioè dalla fine del concerto, fino al termine del deflusso o comunque fino a cessate esigenze operative, dal km 514+III (intersezione Via Mario Molino per centro di Vasto) fino al km 522+400 (rotatoria di Via Grasceta), fatta eccezione per le bici e le moto che, in uscita dai parcheggi indicati sul lungomare Cordella Nord, potranno prendere la ss16 16 dal km 516 in direzione nord. Moto e bici potranno parcheggiare sul Lungomare Cordella, percorrendo la Statale 16 con provenienza da Nord o da Via Trave canalizzandosi attraverso l’allacciante Nord direzione Lungomare Cordella (zona Bagnante). I parcheggi saranno a pagamento per le moto, gratuiti per le bici.

Gli spettatori del Jova Beach Party che vogliono parcheggiare a Vasto dovranno farlo in aree apposite già individuate, a pagamento. Da nord sono:

  • Zona Industriale Punta Penna/Punta Aderci;
  • Ex Campo volo (zona Incoronata);
  • Parco Moscato Via del Porto;
  • Lungomare Cordella nord (zona Bagnante). ù

Da sud invece:

  • Zona industriale di San Salvo in Contrada Piane S. Angelo.

Saranno messe a disposizione 37 bus navette che garantiranno gratuitamente il collegamento con Vasto Marina, Stazione Vasto-San Salvo e aree di parcheggio.