Categories: Il fatto del giorno

Pnrr, partenariato esteso su invecchiamento: selezionato il progetto delll’Unimol

Importante riconoscimento da parte del ministero


CAMPOBASSO. L’Università degli Studi del Molise partecipa ad uno dei Partenariati Estesi per attività di ricerca selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno della Componente 2 ‘Dalla ricerca all’impresa’ della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I risultati della selezione sono stati resi noti sul sito del Mur.

La proposta progettuale (di cui l’Università di Firenze è capofila) è dedicata alle conseguenze e sfide dell’invecchiamento e si chiama Age-IT. 

Il partenariato è costituito da un’aggregazione di cui fanno parte altri atenei Italiani e aziende che affronteranno la ricerca sull’invecchiamento in una prospettiva integrata, che comprende le sfide socio-economiche e politico-culturali derivanti dalle dinamiche demografiche e la comprensione del processo dell’invecchiamento e delle patologie croniche e degenerative. Il Responsabile Scientifico di UniMol è Cecilia Tomassini.

Del partenariato fanno parte Università di Milano Bicocca, Università del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’, Università di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Bologna, Università di Roma “La Sapienza”, Università di Napoli Federico II, Università “Aldo Moro” di Bari, Università della Calabria, Università “Luigi Bocconi”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Vita San Raffaele), oltre a Consiglio Nazionale delle Ricerche, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Istituto Nazionale di Statistica, Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per gli Anziani Tech4Care, Generali Italia, HealthWare Group, Beta 80 S.p.a. Software e Sistemi, Municipia Spa, Confcooperative, Sanofi.

Il progetto fonda un’alleanza tra le eccellenze del Paese che studiano l’invecchiamento, con l’obiettivo di fornire soluzioni basate sulla ricerca, posizionando l’Italia – che è tra i paesi con la popolazione più anziana al mondo – al centro della ricerca internazionale sul tema.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago