A Termoli l’evento più atteso per una giornata di emozioni. LE FOTO


TERMOLI. Fede, tradizione e tante emozioni a Termoli per l’evento più atteso: la processione a mare in onore di San Basso, tornata nella sua veste più bella dopo lo stop imposto dalla pandemia.

I fedeli si sono dati prima appuntamento in Cattedrale, per la celebrazione eucaristica. Poi il corteo ha raggiunto il porto. La statua di San Basso è stata portata a bordo del Teresa Cannarsa.

Toccante il momento della deposizione in mare della corona di alloro in ricordo dei caduti in mare con la preghiera che è stata letta dal vescovo Gianfranco De Luca.

“In questo tempo di incertezza e fatica tra pandemia, guerra, crisi politica e aumento del costo della vita – le parole del vescobo– la festa del nostro amato patrono San Basso costituisce un momento di riflessione e di ripartenza. Un’occasione per rinnovare con fiducia il senso di famiglia e di comunità accompagnati da un santo che ha accolto e si è lasciato guidare dalla Parola di Dio. La partecipazione alle varie iniziative, come la processione in mare così cara ai nostri pescatori e a ciascuno di noi, ci permette di cogliere un’opportunità. Si tratta di vivere questo tempo così complesso nell’incontro e nell’ascolto di ogni nostro fratello e sorella sotto lo sguardo attento e amorevole di San Basso, restando saldi e ancorati alla barca della fede nel Signore nostro Gesù Cristo. Invito così a vivere questi giorni così belli e sentiti con intensità e pienezza accostandoci ai vari momenti di preghiera e ascolto della Parola di Dio, in particolare voglio soffermarmi sulla Veglia in programma nella serata del 3 agosto al mercato ittico e aperta a tutti. Sarà un modo per ritrovarci come comunità – ha concluso il vescovo – tra poesie in vernacolo termolese, una preghiera speciale per i pescatori defunti, ascolto del Vangelo e adorazione eucaristica”.

GUARDA LA FOTOGALLERY