Il colosso dell’e-commerce inaugura il centro robotizzato di distribuzione al confine tra Molise e Abruzzo. In tre anni il possibile approdo a Termoli nel Nucleo industriale. LE FOTO


SAN SALVO. È ufficialmente operativo da stamani il nuovo centro di distribuzione robotizzato Amazon di San Salvo, in provincia di Chieti, il decimo in Italia per il colosso dell’e-commerce. La struttura conta da subito 460 dipendenti e prevede la creazione di 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato entro i prossimi tre anni. Il nuovo centro di distribuzione, 60mila metri quadri articolati su quattro piani, come riferito dall’agenzia AskaNews, ha ricevuto oggi il suo primo prodotto: una guida di viaggio per Abruzzo e Molise. Presenti al taglio del nastro anche il sindaco della città Emanuela De Nicolis, il presidente della Provincia di Chiesti e sindaco di Vasto Francesco Menna e il presidente della Regione Marco Marsilio

“Siamo felici di confermare la nostra volontà di continuare ad investire nel Paese con l’apertura del nostro decimo centro di distribuzione in Italia”, ha commentato Lorenzo Barbo, Responsabile di Amazon Italia Logistica. “Abbiamo investito molto in questi dieci anni, raggiungendo oltre 14.000 dipendenti a tempo indeterminato a cui se ne aggiungeranno altri 3.000 entro la fine dell’anno in circa 60 siti in tutto il Paese. Sono orgoglioso di ricordare che offriamo a tutti i nostri dipendenti, sin dal Day One, un livello di retribuzione tra i più alti del settore oltre a un rilevante pacchetto di benefit, in un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo. Il nostro impegno però non si esaurisce qui. Grazie al dialogo costante e costruttivo con le istituzioni locali, cerchiamo sempre di individuare iniziative che possano dare un supporto concreto al territorio. Questa volta siamo felici di sostenere la comunità locale con la donazione di un parco giochi inclusivo a San Salvo”.

“Questa nuova apertura rappresenta un punto di svolta per le politiche occupazionali e per la crescita economica del territorio, per il rilancio di un’area che dalla presenza di grandi industrie ha avuto nei decenni scorsi la spinta decisiva per crescere”, ha commentato Marsilio”.

“Non c’è dubbio che in tutto l’Abruzzo e in particolare nella provincia di Chieti, la presenza di queste grandi aziende ha anche aiutato a salvare le aree interne, perché molti hanno potuto continuare a vivere nei loro paesi all’interno del territorio avendo a pochi km di distanza un’occupazione sicura e questo ha contribuito a mantenere un equilibrio importante. Noi partecipiamo come Regione – ha concluso il governatore – a questa inaugurazione anche con una sottile punta di orgoglio. Entrano oggi le prime centinaia di persone a lavorare e auspichiamo che l’obiettivo di raggiungere i mille occupati arrivi ben prima dei tre anni”.

Intanto, il prossimo approdo a Termoli, anche se la conferma ufficiale manca ancora, è più di un semplice pour parler. Un centro diverso da quello aperto oggi nella vicina città adriatica, che sorgerebbe nel Nucleo industriale di Termoli.

LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE