Categories: SPORT

L’ultimo saluto ad Antonio Casolino, uomo simbolo dello sport vero

Nella chiesa di Sant’Antonio si sono svolti i funerali del campione del mondo master di nuoto. Tanti lo hanno ricordato e onorato. Il sindaco Roberti: “A lui sarà intitolata la piscina del parco comunale”.


E’ stato salutato per l’ultima volta nella chiesa di Sant’Antonio l’uomo che ha segnato per sempre lo sport molisano, con le sue incredibili imprese giovanili e poi in età adulta e infine da anziano. Stamattina a Termoli si sono svolti i funerali di Antonio Casolino, campiona del mondo master di nuoto, morto ieri a 94 anni.

Poesie, anche in dialetto termolese, e altri ricordi hanno onorato la sua memoria. In chiesa c’erano i suoi allievi, gli amici di sempre , diversi dirigenti e istruttori della ‘sua’ Termoli Nuoto e naturalmente la sua famiglia “Grazie a tutti, mi sono sentita abbracciata” ha detto la figlia Simona, salutando l’uscita del feretro dalla chiesa. Un momento di grande commozione perché con Casolino va via un ‘monumento’ della città. Ma resterà il suo grande insegnamento e anche il suo nome, su un altro simbolo cittadino, la piscina del parco comunale, che sarà presto intitolata al grande campione termolese di sport e di vita. Lo ha detto il sindaco Francesco Roberti che ha partecipato alle esequie insieme al suo vice, Enzo Ferrazzano.

Anche noi omaggiamo il grande Antonio Casolino con questo scatto realizzato anni fa dall’ex Presidente del Coni, Guido Cavaliere, che, durante la sua reggenza, segnalò Casolino per l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. La vivacità dello sguardo emerge dal volto spigoloso, ullo sfondo il borgo di Termoli e il mare, la città e l’elemento che ‘il professore’ ha amato tanto e onorato per tutta la vita. Addio, Campione.

Maurizio

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago