La Giunta regionale ha approvato la scheda relativa all’intervento che prevede il coinvolgimento di artisti e compagnie professionali che operano nell’ambito del teatro, della danza e della musica per l’organizzazione di eventi


CAMPOBASSO/ISERNIA. È stata approvata dalla Giunta regionale la scheda relativa all’intervento ‘Palcoscenici: il Molise è di scena’.

Prosegue dunque il percorso già intrapreso di rilancio delle attività culturali, collegate alla valorizzazione e promozione dei grandi attrattori storico-culturali creando le condizioni affinché, gli enti, le amministrazioni locali e i soggetti che a vario titolo si occupano dei beni e delle attività culturali mettano a disposizione risorse e competenze per il perseguimento della finalità di valorizzazione dei siti di pregio del patrimonio storico culturale e archeologico regionale che diventano i ‘palcoscenici’ di eventi artistici e veicoli di promozione dell’identità regionale.

“Nello specifico – spiegano dalla Giunta regionale – si intende realizzare un palinsesto di eventi e manifestazioni di grande valenza culturale, teatrale e musicale con lo scopo di promuovere, valorizzare e veicolare luoghi e siti di particolare importanza archeologica, storica ed architettonica della regione.

L’idea parte dalla necessità di promuovere, attraverso un accesso innovativo, variegato e giovane, gli spazi identitari del territorio.

L’intervento prevede il coinvolgimento di artisti e compagnie professionali operanti nell’ambito del teatro, della danza e della musica per l’organizzazione di eventi in spazi aperti o chiusi (palcoscenici), con la partecipazione del pubblico in presenza e a distanza attraverso il ricorso alla trasmissione via streaming.

La dotazione finanziaria è pari a un milione di euro a valere sulle risorse del Piano Sviluppo e Coesione, Area Tematica 06 – Cultura – Settore di intervento 06.02 – Attività culturali”.