Le parole di Toma, Roberti e Gravina a margine della cerimonia di scena in Prefettura


CAMPOBASSO. Il Prefetto Francesco Antonio Cappetta si è congedato, nella mattinata di oggi, 18 luglio 2022, nel corso di sobria cerimonia in Prefettura a Campobasso, dai dipendenti del Palazzo di Governo e dai rappresentanti istituzionali del territorio: dal 1° agosto, infatti, Sua Eccellenza andrà in pensione.

Il governatore Toma, nel suo saluto istituzionale, ne ha ricordato le grandi qualità umane e professionali. Il governatore ha sottolineato lo straordinario lavoro di collaborazione che ha caratterizzato le due istituzioni sulle emergenze: pandemia, incendi boschivi, profughi ucraini.

Ha ringraziato il prefetto per il grande lavoro di raccordo messo in campo nell’attuazione delle varie misure finalizzate a garantire il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini.

Infine, ha formulato a Cappetta gli auguri per un prosieguo sereno e appagante ed espresso la riconoscenza della Regione Molise.

A Cappetta anche le parole di saluto del presidente della Provincia Francesco Roberti: “Il Prefetto Cappetta è stata una figura di garanzia e sicurezza per il territorio, ma anche per noi rappresentanti delle istituzioni. Ha apportato a tutti noi la sua esperienza, ma peculiarità della sua opera per il territorio è stata la tranquillità con la quale ha affrontato le emergenze, abile a trasferirle anche alle istituzioni chiamate a collaborare. Le emergenze, infatti, si gestiscono con attenzione, ma con la giusta serenità e tranquillità, proprie di chi sa fare bene il proprio lavoro.

Al Prefetto Cappetta – ha concluso il numero uno dell’ente di Palazzo Magno – gli auguri per la meritata quiescenza e il ringraziamento per quanto fatto per il nostro territorio”.

A fargli da eco il sindaco di Campobasso Roberto Gravina: “Oggi in Prefettura a Campobasso, insieme a tutti gli altri rappresentanti istituzionali, ho avuto modo di salutare il Prefetto Dottor Francesco Antonio Cappetta, che lascerà, per raggiunti limi d’età, dal primo agosto, il suo ruolo ricoperto nella nostra città fin dal 15 marzo 2021.

Per tutto questo tempo, il Prefetto Cappetta ha saputo incidere, sempre con assoluta discrezione ma anche con altrettanta autorevolezza, nel coordinamento delle attività istituzionali e governative attuate sul nostro territorio.

È la capacità di ascoltare le diverse prospettive di pensiero che si sviluppano quando vanno prese decisioni essenziali da condividere con la società civile, ciò che rende indispensabile il lavoro di figure istituzionali come i Prefetti e il dottor Francesco Antonio Cappetta ha avuto il merito, nel corso del suo mandato nel nostro territorio, di saper ascoltare e, soprattutto, fare sintesi nei momenti che contavano, contribuendo a creare un clima collaborativo fra tutte le istituzioni.

Al dottor Cappetta – conclude Gravina – va il saluto e il ringraziamento sincero mio e di tutti i campobassani per l’impegno con il quale ha ricoperto la sua carica nella nostra città”.