Da parte del commissario nazionale per l’emergenza Coronavirus. La struttura, con i nuovi posti letto di Terapia intensiva e subintensiva, sorgerà nell’ala ex hospice del ‘Cardarelli’


CAMPOBASSO. Covid hospital del Molise, l’Asrem ha approvato il progetto esecutivo per il potenziamento della Terapia intensiva e subintensiva nella struttura che sorgerà nell’ala ex hospice del ‘Cardarelli’.

Come ha anticipato Primo Piano Molise il provvedimento, firmato dal direttore generale Oreste Florenzano, prevede un intervento dal costo di poco più di 7 milioni di euro. Oltre 3 milioni di euro dei 4 milioni e 500mila euro messi a bando in passato, con la dotazione finanziaria integrativa individuata nell’ambito dei Fondo di sviluppo e coesione.

Una notizia anticipata dal governatore Donato Toma, che aveva puntato il dito sul ruolo di mediazione giocato nella vicenda dal ministro per il Sud Mara Carfagna, che aveva dato la disponibilità a destinare al Molise parte delle economie realizzate sulla ricostruzione post terremoto. Di conseguenza a integrare i fondi, che non bastavano per realizzare il centro Covid, i cui lavori a due anni e mezzo dallo scoppio della pandemia ancora non cominciano.

C’è da dire che l’approvazione della delibera Asrem non consentirà subito di aprire il cantiere: manca ancora il via libera del commissario nazionale per l’emergenza Covid. Anche in caso di improvvisa accelerazione difficile ipotizzare che la struttura possa essere pronta prima della prossima primavera. Per essere poi riconvertita quando l’epidemia sarà debellata.