Il presidente Di Niro fa una disamina delle criticità del settore e si rivolge alle istituzioni per una maggiore attenzione


CAMPOBASSO. Edilizia in difficoltà e mancate risposte da parte delle istituzioni. Questo in estrema sintesi il pensiero del presidente dell’Acem-Ance Corradi Di Niro che, dopo una disamica delle maggiori difficoltà del settore, lancia una stilettata in particolare alla Regione.

“Nel corso degli ultimi mesi – afferma – le imprese edili si sono ritrovate sommerse da una serie di criticità che stanno mettendo a dura prova il settore: un aumento incontrollato dei prezzi dei materiali, non sufficientemente fronteggiato dalla normativa nazionale, il blocco del superbonus con le aziende che pur avendo i cassetti fiscali pieni di crediti di imposta non riescono più a monetizzarli in quanto gli istituti di credito ne hanno chiuso l’acquisto.

Nel mentre tutto questo sta mettendo in serio rischio la sopravvivenza delle aziende, si assiste ad una totale indifferenza del Governo regionale, al punto che tutto ciò sembra proprio non scalfirlo.

Siamo molto preoccupati di questo appiattimento del Governo regionale – prosegue Corrado Di Niro – su problemi seri che stanno degenerando irreparabilmente nel disinteresse più totale di una classe dirigente che verso il tessuto imprenditoriale locale ha fatto poco o nulla per aiutarlo a fronteggiare l’emergenza, intenta soltanto ad aggiustare i propri  ingranaggi e ad assistere passivamente allo spegnimento di un settore da sempre trainante dell’economia regionale, che dopo l’apparente ripresa dello scorso anno si ritrova a fronteggiare in  solitudine queste difficoltà ”.