La manifestazione durerà 13 giorni (invece di 25) ma si svolgerà regolarmente in piazza Mercato. Gli organizzatori: trovato un accordo per la questione parcheggi a pagamento


ISERNIA. “Grazie all’aiuto e alla mediazione di molti siamo riusciti a risolvere i problemi e ‘Isernia beach & Sun’ si farà”. Lo annuncia su Facebook Antonio Laurelli, presidente della società sportiva dilettantistica ‘Pallavolo Isernia’, che solo sabato scorso aveva parlato di rinuncia alla manifestazione.

L’ostacolo era determinato dalla necessità di prevedere un corrispettivo per il mancato guadagno per la società Aj Mobilità, proprietaria dei parcheggi a pagamento presenti in piazza Mercato: 31 stalli che sarebbero stato occupati dal campo e dalle strutture necessarie allo svolgimento del torneo di beach volley, previsto originariamente per 25 giorni, per i quali Laurelli si era visto chiedere 6.200 euro più Iva. Una somma che non gli avrebbe consentito di rientrare nel budget: tuttavia, dopo le polemiche, anche di carattere politico, sorte a seguito dell’annuncio dell’annullamento della kermesse, una soluzione è stata trovata.

Laurelli spiega a isNews di essere riuscito a mediare con la Aj Mobilità: il torneo, tuttavia, si svolgerà in 13 giorni, non più 25, con inizio martedì 19 luglio per terminare il successivo 31 del mese. La soluzione adottata permetterà di ridurre i costi, per i quali Laurelli svela di aver ricevuto una mano da parte di “alcuni amici del posto”, convinti grazie anche all’intermediazione dell’amministrazione comunale in carica, a partire dal sindaco Castrataro. Proprio il primo cittadino, nei giorni scorsi, aveva sottolineato di aver comunque previsto 4mila euro dal fondo di riserva, come già i suoi predecessori, per finanziare l’evento sportivo. Una somma che Laurelli aveva però già considerato per l’organizzazione dell’evento, ma nella quale non rientravano le spese per i parcheggi blu, non previste nelle edizioni precedenti grazie al ‘bonus’ contrattuale vigente tra Comune e Aj Mobilità. In alcuni giorni dell’anno necessari allo svolgimento di particolari eventi, infatti, il Comune non è tenuto a garantire il funzionamento dei parchimetri. Ma il problema era sorto proprio perché i ‘giorni bonus’ erano stati già utilizzati durante le feste di Natale, quando è stato possibile parcheggiare gratis in tutta la città.

Nonostante tutto, insomma, Laurelli ha raggiunto un accordo con la ditta che ha un contenzioso con il Comune. Motivo per il quale, spiega l’organizzatore del torneo, l’ente ha preferito non esporsi più di tanto per la questione torneo.

“Speriamo nella buona riuscita della manifestazione – questo il post del presidente della Pallavolo Isernia – stiamo correndo per organizzare al meglio tutto, visti i tempi ristretti. Grazie a chi ci ha aiutato dall’inizio e grazie a chi in questi giorni si è prodigato per trovare una soluzione. Grazie a tutti voi che avete dato una spinta ulteriore alla manifestazione. Contiamo di farvi passare delle serate spensierate e in allegria, si inizia martedì 19 luglio”.